IntegrationMag era presente al MiR, in qualità di media partner assieme a ZioGiorgio, ZioMusic e LightSoundJournal, alla ricerca dell’eccellenza e dell’innovazione, dove si respirava una diffusissima “aria di integrazione”.
In un panorama di eccezionale sviluppo tecnologico in cui le parole chiave sembrano essere più che mai automazione, fruibilità, versatilità e easy-to-use, ci sentiamo di affermare che “vince” chi è in grado di offrire le soluzioni realmente funzionali a qualsiasi tipo di installazione. In questo contesto crediamo che la figura del System Integrator, sempre più il punto di riferimento tecnico, sia il solo a sapere scegliere fra tutte le possibili soluzioni accontentando tutte le esigenze, anche quelle più pretenziose.
A tal proposito abbiamo deciso di evidenziare in questo articolo i prodotti e le tecnologie di quelle aziende che più ci hanno colpito e che rispecchiano maggiormente questa tendenza di mercato.
Iniziamo quindi con Sony che, grazie alle soluzioni esposte all’interno dei suoi due stand, ha lanciato un nuovo concetto di workflow per la produzione audiovisiva live. Abbiamo avuto modo di vedere all’opera le telecamere broadcast PXW-Z190 e PXW-Z280, equipaggiate con una terna di sensori nativi in 4K.
Questi potenti camcorder, come ci ha spiegato Valter Corda, Technical Specialist di Sony, possono essere interconessi in wireless con le piattaforme software XDCAM air e la regia connessa Virtual Production, altra importantissima novità Sony. Entrambe le telecamere possono trasmettere immagini in diretta sui portali social, come Facebook o Youtube. Il Broadcast a servizio dei social: quando una soluzione nasce per soddisfare più aree di mercato è sicuramente vincente.
XDCAM air permette di connettere in wireless i camcorder dalle location con le infrastrutture del broadcaster. XDCAM air si integra con sistemi per la redazione giornalistica per supportare il workflow di acquisizione in remoto. Le nuove caratteristiche includono supporto bidirezionale della funzione di Intercom audio, streaming HEVC (H.265) e streaming per la distribuzione multi-punto.
Per sapere “cosa scegliere quando serve” è sicuramente necessario essere impeccabilmente preparati e per questo avere un alto livello di formazione nel proprio campo specifico. E’ il caso, quindi, di parlare di Audio Effetti che, proprio sulla formazione, sta puntando davvero molto.
Durante il MiR, l’azienda genovese ci ha dato un assaggio di quello che è il percorso Educational, un programma di eventi formativi sul territorio italiano creato assieme alle aziende partner. Nelle giornate del MiR era possibile iscriversi e partecipare ai workshop di 30′, tenuti dai loro Product Specialist, sulle soluzioni Visual Productions, Madrix, LED Wall, Laserworld, Pangolin, Outline, Elation e Resolume.
Le soluzioni presenti nell’imponente stand di Audio Effetti comprendevano oltre 300 mq di LED Wall Yes Tech, completamente gestito con processing full 4K nelle versioni P3.9 e P2.8 indoor e P4.8 outdoor, tecnologie per il controllo luce e del video appartenenti ai marchi MADRIX, Blackmagic Design, Visual Productions ed altri, a testimonianza di come l’azienda quest’anno abbia voluto chiaramente offrire qualche cosa di realmente utile e funzionale al visitatore.
Erano presenti inoltre i prodotti del catalogo Elation, RGBlink, Pulse-Eight e della new-entry Outline, con il nuovo array Superfly. Superfly è caratterizzato da un cabinet compatto (soprattutto in termini di altezza piuttosto che in larghezza) e un peso inferiore a 38 kg per modulo. Al suo interno la caratteristica più interessante è rappresentata dai due 10″ montati in posizione arretrata ed accordati opportunamente al fine di migliorare le performance nella parte bassa e medio bassa.
Parlando di formazione è doveroso soffermarsi sul nuovo progetto di MIR: IntegrAlive. Un percorso davvero molto interessante per tutti i professionisti dell’integrazione, un’area dove “fare esperienza” di tecnologie e soluzioni applicate al mondo corporate, al Digital Signage e al Retail.
L’area è stata allestita integrando prodotti e soluzioni per riprodurre le tipiche situazioni e ambienti reali di applicazione delle tecnologie. Fra le aziende che hanno collaborato alla realizzazione di questo spazio abbiamo trovato Epson, con le sue soluzioni di videoproiezione, Panasonic e JVC con le telecamere PTZ, e Bose per il comparto acustico con il sistema ControlSpace EX abbinato all’eleganza dei diffusori MSA12X, RMU ed EdgeMax.
IntegrAlive è stata, quindi, un’area dedicata all’integrazione di sistemi con speech con argomentazioni come: Tecnologie audio da installazione, Digital Signage, Videoproiezione, Comunicazione collaborativa, Home&Building Automation, Security&EVAC, Lighting architetturale e d’ambiente.
Passiamo ora allo stand di Exhibo dove abbiamo avuto modo di vedere da vicino il sistema video Ecler VEO-XRI2L e VEO-XTI2L, per la distribuzione del segnale video over IP.
Il sistema, composto da un ricevitore e un trasmettitore HDMI 4K a bassa latenza su rete IP, rappresentano una soluzione molto versatile per la distribuzione di segnali audio, video e di controllo su LAN (Local Area Network). Possono essere utilizzati come video audio 4K ed extender KVM su IP in configurazioni multiple. Includono anche funzioni di controllo come USB, RS-232 e IR pass-through, con facile configurazione e gestione con Web GUI e GUI PC.
Lo stand di Prase al MIR era focalizzato sulle molte novità Shure, Midas, Clair Brothers, Turbosound, Epson e i display LG Business Solutions. Erano esposte la nuova linea Shure TwinPlex, l’innovativa serie di lavalier con capsula subminiaturizzata (5mm) omnidirezionale e microfoni headset, e il sistema radiomicrofonico digitale scalabile Shure Axient Digital, che assicura un segnale stabile anche in ambienti RF estremi.
Al centro dello stand spiccava un PA di quattro cabinet Clair Brothers C8M, completato dai relativi subwoofer CS118 e da i celebri monitor da palco 1AM e 1.5AM. Era inoltre presente la nuova serie Midas M32 LIVE che si caratterizza per l’interfaccia DN32-LIVE SD/SDHC, per il Modulo di Espansione USB 2.0. e per il nuovo design.
RCF ha festeggiato al MIR il suo settantesimo anniversario, confermandosi una della aziende più longeve e di successo del settore. Per l’occasione erano esposti tanti sistemi professionali come i moduli line array HDL 26-A e HDL 50-A 4K.
Erano esposti anche l’innovativo mixer digitale M 20X, la gamma di mixer F Series, i monitor da studio AYRA PRO, con il controller per monitor MC-1, e i nuovi diffusori top di gamma “Solution Speakers” TT 4, con i modelli TTL 4-A (line-array), TTW 4-A (wide) e TTP 4-A (point-source).
Accanto allo stand espositivo la RCF Audio Academy, che ha ospitato durante i tre giorni di fiera corsi e tutorial per approfondire i numerosi aspetti dell’audio professionale, con il contributo dei massimi esperti RCF.
Importanti novità anche allo stand di Panasonic che per la fiera riminese ha presentato importati innovazioni visual e broadcast. Dopo ISE, abbiamo ritrovato la serie PT-VMZ60. Questi videoproiettori sono compatti, leggeri e caratterizzati da un rapporto di proiezione 1,09-1,77:1, ideali per un utilizzo nei settori corporate, education e museale.
Di particolare rilevanza anche il PT-RZ120, il videoproiettore laser da 12.000 lumen che, grazie alla lente ad ottica corta ET-DLE060, risolve il problema delle ottiche mirror.
Nell’altra area dello stand, dedicata alle soluzioni broadcast, era installata la telecamera AW–UE150, la prima PTZ integrata che supporta video 4K a 50P di alta qualità, ed il nuovo camcorder palmare 4K AG-CX350, dotato di sensore da 1″ MOS, obiettivo grandangolare 24,5mm con distorsione minima e zoom ottico 20x, ideale per le riprese di eventi sportivi e live streaming.
Siamo stati anche allo stand Screenline, dove ad accoglierci abbiamo trovato un’innovativa installazione di Display LED trasparenti in una disposizione sicuramente “interessante”.
Debuttano quindi al MiR, ballerine bravissime a parte, i display LED trasparenti outdoor NEXNOVO. La particolarità di questi nuovi display sta nella qualità delle giunture fra pixel, create con una resina studiata appositamente per compattare il sistema e per renderlo più durevole in installazioni outdoor.
Un’altra novità assoluta era determinata dai LED Wall di Acronn, un brand che si contraddistingue per la produzione di un’ampia gamma di soluzioni LED opportunamente progettate per le esigenze degli operatori del settore rental, per applicazioni di Digital Signage e per eventi.
Concludiamo l’articolo, dulcis in fundo, con Bose e le soluzioni esposte al suo stand come le soluzioni audio per il conference, l’intramontabile linea di diffusori Portable ed il sistema array ShowMatch DeltaQ. Al MiR, l’azienda americana era presente in tre aree diverse per consentire ai visitatori della fiera di scoprire l’ampia gamma di soluzioni per l’audio professionale.
Abbiamo potuto toccare con mano la nuova gamma di tecnologie audio legate agli spazi commerciali: dai diffusori DesignMax, con dimensioni da 2″ a 8″, agli amplificatori PowerSpace e Powerspace +, per applicazioni commerciali premium, fino ai processori CSP, per processing semplice ed efficiente.
Degne di menzione molte altre aziende presenti con il loro stand e con spettacolari installazioni di luci e video, come Canon e la sua installazione di fotocamere in serie e la camera “oscura” con videoproiezioni e videomapping all’interno.
Un’edizione complessivamente davvero ricca: eventi, formazione e stand colmi di novità ed installazioni affascinanti. Siamo sicuri che la prossima edizione del MiR sarà ancora meglio, augurando una crescita complessiva sia alla fiera che al mercato di riferimento. Al prossimo anno!
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La Redazione