Controllo di ImageCue Media Server con Cuety di Visual Productions

FACE BvbA Belgium, fornitore belga di soluzioni di controllo dell’illuminazione Visual Productions e di server multimediali ImageCue, ha chiesto a Visual Productions BV di condurre una ricerca per capire se fosse possibile usare Cuety come controller per ImageCue. Per capire come è stato possibile farlo, qui di seguito potete trovare una breve descrizione dei prodotti.

Cuety, di Visual Productions, è una conveniente soluzione iOS per il controllo dell’illuminazione. Il sistema è composto da:

  • app Cuety, il software di programmazione che gira su iPad (e macOS/Win/Linux);
  • app Cuety Remote, un’app di controllo remoto per controllare Cuety usando un iPhone o un iPad;
  • piattaforma hardware LPU-1, che contiene il motore, esegue il rendering degli show e dispone di output DMX, Art-net e sACN. LPU-1 è controllata da Cuety e/o Cuety Remote;
  • piattaforma hardware LPU-2, che è simile a LPU-1 e può essere controllata da Cuety e/o Cuety Remote o da sistemi di controllo di terzi tramite i protocolli di rete TCP, UDP o OSC.

ImageCue è un vero e completo media server a stato solido che offre un efficace controllo per immagini fisse e video Full HD attraverso solo 12 canali grazie all’interfaccia DMX512 onboard. Viene fornito con una libreria di 255 immagini e gli utenti possono aggiungere fino a 65.000 file immagini e video. Tra le funzionalità di ImageCue figurano la sovrapposizione di immagini PNG, il controllo completo del mixaggio RGB di primo piano e sfondo, la regolazione dell’output e la possibilità di regolare la temporizzazione della dissolvenza. L’adattatore fornito in dotazione consente un output dei contenuti su HDMI o DVI.

Proprio per questo, Visual Productions ha creato un apposito file personality ImageCue e un file show per il controllo del server multimediale ImageCue. Quando si trasferiscono questi file su Cuety, è possibile controllare il server multimediale ImageCue oppure combinare il controllo dell’impianto luci e di ImageCue. Usare Cuety su iPad consente di avere tutti i controlli ImageCue a portata di mano.

Visual Productions ha creato elenchi di cue che contengono i valori DMX che controllano le varie funzioni e selezioni all’interno di ImageCue Media Server. Questi vengono attivati usando i playback. Quando si utilizza ImageCue con Cuety, i playback di intensità possono essere controllati usando il fader di intensità. Il nome del playback e la cue effettiva (stato) sono indicati sul pulsante di playback.

Una volta importati i file personality e i file show in Cuety utilizzando iTunes, è possibile controllare ImageCue con Cuety e Cuety Remote per iPhone o iPad. Cuety e Cuety Remote sono download gratuiti, disponibili dall’App Store di Apple. Poiché Cuety è stata sviluppata come app per iPad, per via degli standard iOS, la risoluzione verticale minima per l’utilizzo di Cuety su un computer è 1080 pixel.

Per gli utenti che desiderano iniziare a utilizzare Cuety con ImageCue, i seguenti file sono disponibili gratuitamente:

  • file personality ImageCue per Cuety
  • file personality ImageCue per Cuelux
  • file show Cuety per il controllo di ImageCue
  • in seguito verrà aggiunto un file TouchOSC

Per tutti gli utenti che desiderano utilizzare questi file sarà sufficiente contattare direttamente l’azienda Audio Effetti, di cui trovate la home page al link qui sotto.

Info: Visual ProductionsAudio Effetti (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti