Integrazione, Tecnologia, Applicazione e Ispirazione: perché Illuminotronica sceglie BolognaFiere

Illuminotronica è la fiera internazionale di riferimento promossa da Assodel che dal 2018 cambia pelle e si presenta come vera e unica vetrina per il nuovo mercato dell’Internet of Things. La scelta di BolognaFiere premia la forte vocazione internazionale della manifestazione, che ben si sposa con la strategia della società fieristica, analoga a quella dei grandi quartieri tedeschi, di esportare le sue specializzazioni nei diversi Paesi.

Il 5 giugno, si è tenuta presso BolognaFiere la conferenza stampa di presentazione di Illuminotroncia, in programma il 29-30 novembre e l’1 dicembre 2018. Durante la conferenza sono intervenuti: Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere, Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna, Cinzia Barbieri, Direttore Generale CNA Bologna e Diego Giordani, Direttore di Assodel con Elena Baronchelli, Direttore Generale della manifestazione che hanno presentato la manifestazione che si terrà per la prima volta a Bologna.

da sinistra: Silvio Baronchelli, Presidente di Tecno; Diego Giordani, Direttore di Assodel; Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna; Elena Baronchelli, Direttore Generale di Illuminotronica; Marco Momoli, Direttore Commerciale di BolognaFiere; Davide Bonori di CNA Bologna

“Siamo felici che un’altra manifestazione ad alto indice di innovazione scelga Bologna – dichiara Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiereil legame fra la nostra Società e i distretti industriali più innovativi si arricchisce, con Illuminotronica, di un nuovo segmento: quello riferito alle tecnologie Internet of Things negli ambiti applicativi di luce, domotica e sicurezza. Un settore in cui diviene sempre più importante l’integrazione di sistemi, dati e prodotti tecnologici, fin dalle fasi di progettazione.

La volontà di un’Associazione (Assodel) che da oltre 35 anni lavora a fianco delle PMI che innovano, era quella di trovare un partner (BolognaFiere) che investisse nell’innovazione. Da qui la collaborazione con eccellenze come Aster, Muner (Motor Vehicle University), Masa (Modena automotive smart area) per la realizzazione del primo Strategic Innovation Summit di Assodel.

L’ecosistema dell’Internet of Things si basa su una filiera lunga, che parte dai fornitori di tecnologia, passando per i prodotti smart, fino ai professionisti che applicano, integrano, installano.

I concetti alla base della manifestazione sono Integrazione – di competenze, di tecnologie, di sistemi – Tecnologia, Applicazione e Ispirazione pensati per supportare aziende e professionisti nell’evoluzione del mercato, coprendo dall’integrazione dei sistemi all’illuminazione interconnessa, dalla sicurezza attiva al multimedia, fino all’efficienza energetica.

La formazione assume un ruolo cruciale nella manifestazione. Ecco perché si parla di Internet of Minds a sottolineare l’importanza di mettere a fattor comune le competenze dei vari professionisti lungo la filiera. A Illuminotronica saranno quindi presenti seminari, workshop, corsi per la formazione e l’aggiornamento professionale dei tecnici, organizzati con gli ordini dei professionisti e in collaborazione con le Associazioni di categoria.

I gruppi sono lo strumento principale che Assodel utilizza per aggregare e condividere informazioni, dati e conoscenze riguardanti l’utilizzo e i vantaggi dell’IoT, nell’ambito dei singoli mercati verticali (industry, smart retail ecc.). Per l’evento Illuminotronica sono in atto due tavoli “internet of minds” su due focus applicativi:

  • Design & Retail, ovvero l’applicazione dell’Internet delle cose nel mondo del negozio per migliorare la customer experience, la sicurezza e la gestione del punto vendita;
  • Smart Spaces, ovvero migliorare il comfort e la qualità della vita delle persone, utilizzando tecnologie efficienti e compatibili con l’ambiente. L’integrazione come mezzo aumentare la produttività di ambienti di lavoro, per superare le barriere fra le persone e gli spazi in cui vivono puntando sul benessere e sulla creazione di spazi di relazione.

La focalizzazione sullo smart retail, in particolare, trova una forte sinergia con quanto attivato da Confcommercio Ascom Bologna sul territorio con il progetto del negozio 4.0, un’iniziativa per valorizzare il commercio di prossimità attraverso l’innovazione tecnologica e la rigenerazione urbana.

“Come Confcommercio Ascom Bologna rivolgiamo da sempre grande attenzione ai temi dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale – dichiara Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom BolognaSi tratta di intravedere, nel vastissimo orizzonte di possibilità disegnato dalla rivoluzione digitale, la via più breve per convertire l’innovazione in una leva economica al servizio delle PMI del settore retail. Social marketing, acquisizione e gestione di dati (di cassa come di vendita), visual merchandising e vetrine interattive cessano di essere concetti astratti per diventare, grazie al laboratorio di via San Felice, una prassi organizzativa e gestionale alla portata di tutti gli imprenditori che vogliono qualificare ed espandere la propria attività.”

Info: Illuminotronica

Vai alla barra degli strumenti