Dal 29 novembre al 1 dicembre, a BolognaFiere, torna Illuminotronica, la fiera professionale sulle nuove tecnologie Internet of Things applicata ai settori di luce, domotica e sicurezza. Un evento unico sul panorama italiano che presenta con un ricco programma di convegni e workshop, aree demo e laboratori per installatori, system integrator e progettisti, arene tematiche e un’ampia area espositiva.
5 buoni motivi per visitare Illuminotronica 2018:
- Area demo per il building management – In collaborazione con KNX Italia ed Enocean saranno presenti in fiera dei pannelli applicativi dove toccare con mano le tecnologie per la casa e l’edificio intelligente, con soluzioni tecnologiche per migliorare il comfort e la sicurezza di ogni ambiente. Inoltre, grazie a Gruppo SCAI, sarà presente una Control Room: un sistema integrato che permette di gestire, monitorare e controllare gli ambienti in modo intelligente ed efficiente attraverso una combinazione di tecnologie Audio-Video professionali combinate a piattaforme software per la gestione di sistemi anti-intrusione, controllo illuminazione e microclima, sistemi di building automation, videosorveglianza ecc.
- Digital Retail Experience: il negozio del futuro – La rivoluzione digitale sta trasformando l’esperienza d’acquisto dei consumatori: l’Internet of Things, l’illuminazione dinamica e il multimedia si uniscono per dare vita ad ambienti immersivi e coinvolgenti e per rispondere alle crescenti esigenze da parte dei commercianti di raccogliere e analizzare i dati sui clienti, ottimizzare i processi e personalizzare i prodotti. Grazie a VEM Sistemi in collaborazione con Cisco Systems e Schneider Electric, sarà possibile visitare in fiera un vero negozio del futuro, interattivo ed esperienziale, in cui poter toccare con mano le ultime novità tecnologiche del settore. Inoltre, per venerdì 30 novembre, è in programma un convegno dedicato allo Smart Retail.
- Smart Lighting – L’illuminazione è una dei protagonisti indiscussi degli smart building poiché, non solo garantisce emozione e luce, ma anche comfort, risparmio, efficienza energetica e persino trasporto di dati e informazioni. Attraverso un’area demo realizzata da Targetti e Casambi e seminari dedicati, sarà dato ampio spazio alla luce e al suo controllo tramite sistemi di smart lighting.
- Edifici NZEB a basso consumo di energia – Nuove tecniche edilizie, fonti di energia rinnovabile, contatori intelligenti, sensoristica al servizio di edifici energeticamente autosufficienti. È quanto sarà presentato nel Pad. 19 di BolognaFiere con una casa demo NZEB (Near Zero Emission Building).
- Internet of Things Open Lab – Un laboratorio, realizzato in collaborazione con Farnell Italia, che vuole far comprendere al meglio l’elettronica e la tecnologia che sta alla base degli oggetti IoT. Esperti a disposizione per imparare a progettare dispositivi intelligenti, utilizzando le più diffuse piattaforme hardware quali Raspberry e Arduino e per poi programmarli e integrarli via software.
La partecipazione a Illuminotronica è gratuita previa registrazione a questa pagina.
Info: Illuminotronica