Il Goss Opera House è uno dei tre teatri d’opera dell’inizio del XIX secolo situati a Watertown, nel South Dakota. Costruito nel 1889 da Charles Goss, l’edificio è stato occupato da diverse aziende e attività commerciali, tra cui Watertown Land & Load Co, Egge Electric, il negozio e la boutique Style Shop e Murphy Finance. Grazie all’enorme sostegno della comunità, l’associazione locale Friends of the Goss ha raccolto quasi 5 milioni di dollari per completare tutti i lavori di ristrutturazione. Nel luglio 2020, le luci del Goss si sono accese e la musica è tornata sul palco.
Il Goss ha una capacità di 500 posti (seduti, in piedi e in balconata) e dispone di un ristorante e bar chiamato Mavericks Steak & Cocktails al primo piano, mentre gli eventi della sala dell’opera si svolgono al secondo e terzo livello.
“Quando è arrivato il momento di scegliere un sistema audio, abbiamo chiesto a Jeff Engen di Audio Connections di proporci alcune opzioni”, ha dichiarato Chris Paulson, Entertainment Director del Goss Opera House. “Jeff ci ha portato un sistema line array RCF HDL e un sistema JBL, che abbiamo confrontato fianco a fianco. Non ci è voluto molto per capire che l’RCF aveva un suono molto più pulito”, ha detto Paulson. “C’era più chiarezza sui medi e sugli alti rispetto al sistema JBL: siamo rimasti subito impressionati. I fonici che hanno avuto occasione di lavorare in questa venue ci hanno lasciato ottimi feedback sulla qualità del sistema RCF che si integra perfettamente con l’acustica naturale della sala”,
Il sistema line array RCF HDL è composto da dodici HDL 30-A (2×6) accoppiati a due subwoofer RCF SUB 9006-AS da 18″ posizionati sotto il palco. Tre HDL 6-A sono stati utilizzati come front fill e altri due C 3108-126 sono posizionati come side fill sotto la balconata.
Jeff Engen di Audio Connections ha commentato: “Ci siamo resi conto immediatamente delle sfide che il Goss presentava. Lo spazio in sé ha un’ottima acustica naturale per le orchestre e l’opera, ma per la musica dal vivo e la riproduzione, avevamo bisogno di un sistema line array di buona qualità che ci permettesse di concentrare il suono dove serviva. Il sistema HDL è un’ottima scelta”.
Dalla riapertura, il Goss Opera House ha ospitato diversi artisti nazionali e internazionali. Tra gli eventi più importanti si ricordano i Killer Queen (tribute band dei Queen in tournée internazionale), gli alt-rockers Soul Asylum e le Silhouettes di America’s Got Talent.
Info: rcf.it