Il nuovo sistema audio della Rotonda di Mosta, una delle più iconice chiese circolari neoclassiche del mondo, comprende due colonne attive a controllo digitale RCF VSA collegate a un mixer digitale RCF M18 per la gestione di otto microfoni, oltre ad alcuni piccoli diffusori di rinforzo lungo le pareti dell’imponente struttura.
La Mosta Rotunda, con una cupola di 37 metri di diametro, è la terza chiesa a cupola più grande del mondo. Per ridurre le riflessioni delle pareti circolari e della cupola, che avrebbero degradato l’intelligibilità del parlato, la scelta più ovvia per il sistema audio è stata quella di usare una singola sorgente lineare con colonne array digitali VSA, che utilizzano potenti DSP per orientare il segnale audio verso l’area di ascolto. Si tratta array verticali multi-amplificati: ogni singolo altoparlante è amplificato e controllato digitalmente in modo separato permettendo una pratica orientabilità verticale senza dover inclinare fisicamente la colonna, ed è completamente compatibile con RDNet, il software proprietario di gestione degli altoparlanti RCF. L’installazione include una colonna VSA 2050 II principale orientata far field, montata sopra una VSA 1250 II utilizzata come downfill. Entrambi gli array sono fissati alla parete.
Francesco Venturi, system engineer di RCF ESG, commenta: “Abbiamo iniziato acquisendo misurazioni STIPA in campo lontano e ottimizzato il beaming e l’inclinazione di VSA 2050 II accedendo alla configurazione degli altoparlanti, usando una interfaccia Control2 e il pratico software RDNet. Abbiamo poi modellato la risposta di VSA 2050 II agendo sull’equalizzatore parametrico DSP, utilizzando RDNet. Il processo è stato quindi ripetuto per l’array VSA 1250 II, configurando prima lo steering verticale, quindi ottimizzando la risposta”.
“Il miglioramento dell’intelligibilità con il nuovo Il sistema audio ad array orientabile RCF è davvero notevole!” esclama Jon Vella Zarb di The Sound System Co Ltd. “A livello locale, la chiesa è nota per la sua pessima acustica. RCF ha accettato la sfida e il sistema VSA ha davvero superato le mie aspettative, fornendo un servizio eccellente alla congregazione di Mosta.”
Info: rcf.it