Il cloud europeo è nato in Italia

Il cloud italiano multi-region. Enter Cloud Suite, set completo di servizi di cloud computing, cloud storage e networking powered by Enter, ISP italiano sul mercato dal 1996, consentirà di istanziare risorse cloud nei principali POP europei. Oltre al datacenter proprietario di Milano sul quale il servizio è attivo dal 2013 e ai già annunciati DEC-IX di Francoforte e AMS-IX di Amsterdam attivi dal prossimo mese di maggio, Enter Cloud Suite raggiungerà entro la fine del 2014 FRANCE-IX a Parigi e LINX a Londra.

Tutto questo significa alta affidabilità dei servizi cloud: gli utenti potranno decidere come mettere al sicuro i propri dati, ad esempio replicandoli più volte in unità, nodi e datacenter collocati in diverse region europee. Significa anche libertà: da un unico account, gli utenti avranno la possibilità di scegliere una o più region sulle quali istanziare le risorse cloud. Significa infine elevato livello di performance. Chi usa il cloud vuole che i propri dati e applicazioni siano raggiungibili presto e bene: avere 5 region in altrettanti Paesi in Europa significherà avvicinarsi quanto più possibile alle reti dalle quali gli utenti si connettono, ridurre la latenza e garantire la continuità dei servizi anche in caso di fault di un nodo fisico.

Il cloud è nulla senza la rete. Enter è interconnessa ai principali Internet Exchange Point di tutta Europa e ha costruito la propria suite di servizi cloud su un backbone Carrier Ethernet dedicato con base nei 5 più importanti POP internazionali. Questo garantisce il pieno controllo su tutto il percorso di rete, oltre ad una maggiore flessibilità e alla possibilità di continuare a realizzare servizi sempre più avanzati.

Cloud Computing pay-per-use. Gli utenti di Enter Cloud Suite non devono sostenere alcun costo di setup e pagano solo in base alle risorse allocate con fatturazione su base oraria. Inoltre, il traffico è in promozione a 0 € fino al 30 aprile 2014.

Un servizio internazionale. In aprile e maggio 2014, Enter presenterà la propria Cloud Suite al WHD, World Hosting Days di Rust (1-3 aprile), all’ITW, International Telecoms Week di Chicago (11-14 maggio) e all’OpenStack Summit di Atlanta (12-16 maggio).

Info: Enter

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti