Il Casinò Tampere, situato in Finlandia e gestito dall’azienda statale Veikkaus, da sempre adotta una politica di gioco responsabile, che permette ai clienti di autoregolarsi e prevede delle limitazioni sulle perdite per quanto riguarda le slot machine. Progettato in tipico stile finlandese, utilizza più di 100 altoparlanti Genelec SmartIP per la sonorizzazione di tutti gli ambienti.
L’azienda Craneworks Oy, ha seguito la progettazione e la fornitura di tutte le soluzioni AV digitali per il casinò.
“Il nostro obbiettivo era quello di progettare l’esperienza di casinò più moderna a livello mondiale, con un tocco nordico e un po’ di magia!”, spiega Sami Käyhkö, managing director di Craneworks “volevamo che tutta la tecnologia AV del casinò fosse costruita su una rete IP, con una gestione completa da remoto. Questo include audio, video, illuminazione, digital signage, matrice AV, scaler, e anche controllo delle fragranze.”
Il casinò è diviso in diverse aree tra cui quelle lounge e altre aree salotto che i clienti possono utilizzare per cenare o per fare qualche partita con i giochi sul telefono. L’audio è parte integrante dell’esperienza, con sei zone audio sorround 12.1 indipendenti che ne garantiscono la copertura totale. Le installazioni stereo vengono utilizzate come musica di sottofondo e per effettuare annunci. In totale, oltre 100 altoparlanti Genelec 4420 Smart IP, supportati da 13 subwoofer 7050 danno vita all’esperienza audio all’interno del casinò.
“Il cliente può regolare il volume in qualsiasi zona audio – o anche il volume di un singolo altoparlante attraverso lo schermo touch e anche indirizzare diverse sorgenti verso zone diverse,” continua Käyhkö. “Ad esempio, in alcune aree sportive, gli altoparlanti IP più vicini fanno parte del paesaggio sonoro Virta 12.1, ma se il cliente vuole vedere ed ascoltare la partita godendo di una qualità superiore di quella che offre lo schermo, è possibile combinare l’audio sportivo agli altoparlanti più vicini.”
“É come avere la propria area VIP! Abbiamo sviluppato l’approccio multisensoriale come un’esperienza cliente complessiva e l’audio ne è parte integrante, invece che creare singole sezioni per l’audio, il video e l’illuminazione etc. Grazie alla rapida configurazione degli altoparlanti Genelec Smart IP, possiamo creare nuovi spazi sonori a piacimento e abbinarli facilmente tra zone diverse, permettendoci di essere molto attenti ai diversi cambiamenti di situazione o all’aggiunta di nuovi contenuti. Ottenere la stessa funzionalità utilizzando un altoparlante tradizionale con una configurazione analogica, sarebbe stato praticamente impossibile, ma grazie agli altoparlanti Genelec Smart IP, è stato molto semplice realizzare il tutto e i risultati sono straordinari. Un grande ringraziamento va al nostro team di professionisti che ha reso possibile tutto questo!”
Info: prase.it