Ikegami sceglie gli altoparlanti Smart IP di Genelec

Ikegami Tsushinki Co. è uno dei principali produttori giapponesi di telecamere e prodotti per il broadcast, che durante la celebrando del suo 75° anniversario, ha rinnovato i propri uffici a Tokyo, integrando una nuova e ricercata aula per seminari dotata di altoparlanti Smart IP di Genelec.



La signora Akiko Kurazumi, responsabile del General Affairs Group ricorda: “Affittavamo spazi pubblici nelle vicinanze per le sessioni di training o altri eventi aziendali. Quando è arrivata la pandemia ci siamo visti costretti a trasferire tutto online, ma l’idea è partita perché volevamo avere il nostro spazio per il futuro. Il tempismo è stato perfetto, poiché ha coinciso con il rinnovo dell’ufficio, quindi abbiamo fatto costruire una nuova aula per seminari.” 

Tetsushi Hirai, di TXA Planning che ne ha seguito la progettazione dichiara: “Secondo la mia esperienza di studente in aule con un’acustica pessima, dove la voce del professore si disperdeva, ho sempre desiderato che il suono nella nuova aula per seminari fosse solido come una roccia. Quando il suono proviene dalla parte sbagliata non è affatto piacevole ed è un fattore di disturbo. Ho perso un credito su quel corso perché non riuscivo a concentrarmi! Di conseguenza per me è fondamentale progettare sistemi acustici dove l’audio intelligibile si trovi in un determinato punto, cosicché il pubblico e i partecipanti possano concentrarsi sul contenuto e avere un’esperienza a 360°. Questo vale anche per l’aula per seminari di Ikegami.”



“La stanza presenta una serie di pilastri fisici, quindi abbiamo installato un totale di sei 4430s in una configurazione L/C/R per la metà anteriore della stanza e lo stesso per la metà posteriore, per trasmettere l’audio a ciascuna delle sei zone”, fa notare Hirai. “Gli altoparlanti sono posizionati ad angolo, radialmente verso il centro di ogni zona. Gli ampi pannelli display sono anch’essi una parte fondamentale dell’esperienza, quindi il sistema è stato configurato in maniera tale che il suono sembri provenire dal display, dove necessario, e posto vicino all’oratore per un’esperienza più realistica. Abbiamo definito il centro 4430 che si trova sopra gli schermi come la fonte audio virtuale e abbiamo calcolato il tempo di allineamento di ogni posizione dell’amplificatore usando un software 3D per la modellazione. Straordinariamente una volta stabilito il tempo di allineamento, l’audio era così chiaro che non è stato nemmeno necessario calibrare gli altoparlanti -perchè il suono era cristallino.”

Info: prase.it

Vai alla barra degli strumenti