I totem interattivi per il trasporto pubblico di Milano

ATM Totem - portraitLa società Scala ha recentemente annunciato l’installazione dei nuovi totem interattivi presso gli hub di viaggio della città di Milano, ed in particolare presso gli ingressi delle stazioni della metropolitana, le fermate degli autobus, stazioni ferroviarie e presso l’aeroporto. L’installazione è stata effettuata da M-Cube, società partner di Scala.

Presso i nuovi totem interattivi i viaggiatori (residenti e turisti) sono in grado di navigare attraverso le informazioni relative al trasporto pubblico, pianificare il loro viaggio, consultare mappe interattive, verificare la presenza di manifestazioni in corso in città, consultare in tempo reale i voli in arrivo e in partenza, trovare i numeri di emergenza e molto altro ancora.

Per garantire un efficace aggiornamento delle informazioni su tutta la rete, che è cruciale per l’arrivo e le partenze dei voli e per le informazioni relative al trasporto pubblico, i contenuti sono gestiti da un sistema di aggiornamento dinamico del database sviluppato dal reparto IT di ATM in collaborazione con M-Cube. I dati ricevuti dai sistemi aeroportuali, bancomat, stazioni ferroviarie e le informazioni sul traffico, le banche dati di Milano Fiera, ventono convertiti automaticamente nel formato richiesto dall’applicativo che gestisce la riproduzione con il totem interattivo. M-Cube fornisce assistenza continua per l’aggiunta di unità per la crescita della rete e per l’integrazione di nuovi flussi di contenuti.

Il progetto di totem interattivi di ATM ha evidenziato il potenziale della piattaforma di comunicazione” afferma Leonardo Comelli, Sales Manager di M-Cube. “Si tratta di un progetto di digital signage ad alto impatto e di grande valore sociale, culturale ed economico. Il sistema che abbiamo sviluppato è in grado di elaborare i dati provenienti da un numero illimitato di sorgenti in tempo reale ed ha la flessibilità necessaria per adattarsi a qualsiasi esigenza futura grazie alle elevate prestazioni ed all’affidabilità della piattaforma software di Scala“.

Il network di totem interattivi ha superato le aspettative di resistenza a tutte le condizioni atmosferiche durante l’inverno ed ha avuto un feedback molto positivo da parte degli utenti. ATM sta progettando di estendere il numero di totem interattivi in una fase successiva e sta prendendo in considerazione la futura estensione del progetto a tutte le stazioni della metropolitana.

Info:  www.scala.com

Info: www.mcube.it

Vai alla barra degli strumenti