Hollyland Lark C1: intercom compatto, efficace sino a 200 m

Audio Effetti presenta un’importante novità targata Hollyland. Si tratta di Lark C1, un sistema wireless ultracompatto di radiomicrofoni costituito da uno o due trasmettitori (secondo i kit) basati sulla tecnologia wireless a 2,4 GHz con cancellazione del rumore attiva e un ricevitore che si collega allo smartphone, sia esso un iPhone che un Android, per poter monitorare e registrare l’audio ricevuto in alta qualità a 16 bit / 48 kHz su device mobili.

Con una portata fino a 200 m in linea d’aria, Lark C1 offre una vasta gamma di funzionalità, accresciute dalla versatilità dell’App LarkSound dedicata e una durata della batteria del trasmettitore che arriva a 8 ore per un’esperienza di registrazione senza precedenti durante l’intera giornata.

Le versioni disponibili sono le seguenti:

  • Lark C1 SOLO for Iphone: 1 trasmettitore, 1 ricevitore per iPhone, colore nero
  • Lark C1 DUO for mobile: 2 trasmettitori, 1 ricevitore per Android, Charging Case, colore nero
  • Lark C1 DUO for Iphone: 2 trasmettitori, 1 ricevitore per iPhone, Charging Case, colore nero
  • Lark C1 DUO for Iphone white: 2 trasmettitori, 1 ricevitore per iPhone, 1 Charging Case, colore bianco

Poco più grande di un lavalier, ma senza bodypack!

Il trasmettitore del sistema Hollyland Lark C1 (tx) misura solo 48 x 21,5 x 10 mm e pesa 11,5 g. Questo fattore di forma unico consente di agganciare in modo discreto, mediante una clip, il tx sul colletto della camicia o sul bavero della giacca senza nemmeno accorgersi di averlo indossato, proprio come se fosse un lavalier, evitando però di dover far passare il cavetto diretto al bodypack.

Comodo da indossare e resistente, il tx incorpora infatti anche il microfono, che presenta un diagramma polare omnidirezionale e assicura una risposta in frequenza da 20 a 20.000 Hz. A parte quello di accensione, un solo tasto è presente sul corpo del trasmettitore, che svolge una duplice funzione: pairing col ricevitore e attivazione del Noise Cancellation. Sì, perché Lark C1 adotta un sistema di cancellazione del rumore attivo basato su avanzate tecnologie di elaborazione del suono proprietarie di Hollyland. Gli algoritmi acustici migliorati aiutano a sopprimere i rumori ambientali indesiderati per restituire un suono nitido anche negli scenari di registrazione più impegnativi.
La ricarica del trasmettitore avviene mediante porta USB-C oppure tramite il case di ricarica (Charging Case), fornito in dotazione con i kit DUO.

Ricevitore in miniatura per il tuo dispositivo mobile iOS o Android

Il ricevitore plug & play, comune a tutti i kit Hollyland Lark C1, si innesta direttamente nelle rispettive porte lightning o USB-C del tuo iPhone o smartphone Android ed è subito pronto all’uso. L’audio viene registrato direttamente sul tuo dispositivo tramite un’app che deve essere installata e che permette di controllare diversi parametri di funzionamento: visualizzare la percentuale della batteria del tx, regolare l’entità di cancellazione del rumore, controllare il volume di registrazione ecc.
Fra l’altro, la riproduzione audio in tempo reale sull’altoparlante del cellulare avviene senza la necessità di scollegare l’rx dallo stesso, ottenendo così un monitoraggio immediato della qualità dell’audio.

Compatto nelle dimensioni (48,3 x 27,6 x 9 mm) e leggerissimo (7 g), questo ricevitore è alimentato direttamente dal dispositivo mobile a cui è connesso, quindi è privo di batteria interna, ed è dotato del solo tasto di pairing per l’accoppiamento col trasmettitore (che avviene in circa 6 s) e della presa USB-C pass-thru per la ricarica dello smartphone, offrendo un’esperienza di registrazione senza interruzioni.

Charging Case, molto più di una semplice custodia

Oltre ad alloggiare e a proteggere i due trasmettitori dei kit Lark C1 DUO e relativo ricevitore, questa custodia, dotata di chiusura superiore, dispone di una batteria interna da 1400 mAh che si ricarica in 1,5 h e permette di ricaricare, a sua volta, i due trasmettitori che contiene in contemporanea per tre volte prima di dover essere nuovamente caricata. Il sistema offre una durata di 32 ore per i due tx quando la Charging Case è completamente carica.
Oltre alla custodia di ricarica, i kit DUO includono due antivento in pelliccia per i trasmettitori e una custodia con apertura a zip dove riporre il tutto.

Hollyland Lark C1 è un sistema di radiomicrofoni per smartphone che non può mancare nella dotazione di content creator e giornalisti che lavorano quotidianamente con Instagram, YouTube e in generale i social media.

Punti di forza

  • Dimensioni ultracompatte e peso ridottissimo
  • Qualità Hi-Fi
  • I trasmettitori integrano anche il microfono, quindi nessun lavalier in collegamento wired al bodypack
  • Tecnologia di trasmissione AFH (Adaptive Frequency Hopping) a 2.4 GHz
  • Sistema di cancellazione attivo del rumore
  • Ricevitore totalmente plug & play

info: www.audioeffetti.com

Vai alla barra degli strumenti