Live Streaming | Come trasmettere in streaming su più piattaforme? Guida completa di Datavideo

Quando si parla di streaming AV non si può non conoscere ed apprezzare la potenza e i vantaggi, alla portata di tutti, di piattaforme come Netflix, YouTube ed altre importanti realtà. 

Ma che dire dello streaming in diretta?

Nelle puntate precedenti (12) abbiamo imparato a conoscere lo streaming, in particolare lo streaming su un singolo CDN o su una piattaforma. Il che significa che si trasmette in streaming o su Facebook o su YouTube. Ma sapevate che è possibile eseguire lo streaming su Facebook e YouTube contemporaneamente? 
Questa possibilità si chiama streaming multipiattaforma.

Perché trasmettere in streaming su più piattaforme?

La maggior parte delle richieste attuali è ad esempio quella di eseguire lo streaming su Facebook e YouTube contemporaneamente per raggiungere un pubblico più vasto. Questo perché una parte del pubblico potrebbe non utilizzare tutte le piattaforme disponibili. È sempre bene, infatti, dare agli spettatori la possibilità di scegliere su quale CDN preferiscono guardare lo streaming.

Come trasmettere in streaming su più piattaforme?

Ora che sapete perché volete trasmettere in streaming su più piattaforme, il passo successivo è capire come farlo. È molto simile allo streaming su una singola piattaforma di cui abbiamo parlato nei capitoli precedenti. Avreste bisogno di un hardware, software o un encoder cloud in grado di eseguire lo streaming su più piattaforme.

Hardware encoder per streaming multipiattaforma

Il Datavideo NVS-40 è un esempio di encoder hardware che trasmette a più piattaforme. L’NVS-40 è un codificatore e registratore di streaming a 4 canali che permette di trasmettere simultaneamente a più CDN come Facebook e YouTube a diversi bitrate, nonché di effettuare la registrazione multicanale locale del vostro live stream su un’unità SSD rimovibile.

Se si intende utilizzare un codificatore hardware per effettuare lo streaming su più piattaforme, è necessario assicurarsi di avere una velocità di upload sufficientemente elevata sulla propria connessione Internet.

Encoder software per lo streaming multipiattaforma

Se si utilizza un software/encoder cloud per lo streaming di più piattaforme, non è necessario preoccuparsi di avere una grande quantità di banda sulla propria connessione internet.

I server di streaming come AWS, Digital Ocean o Vimeo se ne occuperanno per voi a seconda del piano dati che sceglierete.

Torna a Live Streaming | Cosa serve per lo streaming? Guida completa di Datavideo

Torna a Live Streaming | Cos’è e come funziona? Guida completa di Datavideo

(Le aziende e i prodotti menzionati sono i rispettivi proprietari dei loro marchi e non sono affiliati a Datavideo e ad Audio Effetti)

Info: DatavideoAudio Effetti (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti