Genelec Smart IP RAW per l’experience centre danese Naturkraft

Vi segnaliamo questo interessante case study che illustra l’installazione di soluzioni acustiche Genelec all’interno del Naturkraft, un nuovo experience centre nella città danese di Ringkøbing, che mira ad aumentare la consapevolezza della natura e delle forze che plasmano il nostro mondo per incoraggiare comportamenti più sostenibili.

I visitatori possono assistere a una ricca serie di mostre ed esperienze di apprendimento: all’esterno ci sono otto diversi tipi di ambiente naturale mentre all’interno, un iconico edificio di 5500 metri quadrati progettato per integrarsi nel paesaggio costiero piatto offre una serie di mostre affascinanti.

I creatori della digital experience, No Parking, si sono occupati della progettazione e dello sviluppo delle principali installazioni all’interno dell’Exploratorium, comprese le apparecchiature IT e AV.

No Parking ha selezionato un sistema audio Smart IP di Genelec come partner audio ideale per i propri progetti. “Il nostro background è la produzione e l’integrazione AV con un focus sulla progettazione dell’experience”, spiega Morten Ranmar, direttore di No Parking. “Siamo stati scelti per questo particolare compito a causa della complessità e della portata del progetto che ha richiesto un’attenta pianificazione per garantire la migliore esperienza per i visitatori. Dal punto di vista audio abbiamo deciso di utilizzare la soluzione Smart IP di Genelec per due installazioni per il semplice motivo che era assolutamente perfetta per le nostre esigenze.”

Le mostre nell’edificio principale sono dedicate alle forze della natura così come si trovano nell’ambiente locale dello Jutland occidentale. Naturalmente, il mare gioca un ruolo enorme nella vita degli Jutlanders occidentali, quindi una delle installazioni principali è la maestosa ricreazione di un’onda del Mare del Nord. I visitatori possono camminare fino al primo piano attraverso l’onda accompagnati da potenti effetti audio attivati ​​dai sensori di movimento e forniti da otto altoparlanti Genelec 4430 Smart IP con finitura RAW.

“L’obiettivo era creare la sensazione dello stare in mezzo all’onda impetuosa, attraverso il suono, l’illuminazione, la proiezione video e l’architettura”, descrive Ranmar. “Genelec Smart IP è stata per noi la scelta ideale per l’elemento audio grazie alla comprovata qualità degli altoparlanti – puoi davvero sentire ogni dettaglio, anche a bassi livelli – il design piacevole e la tecnologia Smart IP che fornisce audio, alimentazione e controllo tramite un unico cavo di rete.”

“La ciliegina sulla torta è stata la bellissima finitura RAW che ha completato perfettamente l’architettura dell’installazione Wave e, naturalmente, ha ottenuto un punteggio molto alto sulla scala della sostenibilità. Questo è un fattore estremamente importante per Naturkraft per il quale la sostenibilità – insieme al clima e alla natura – è uno dei fattori chiave che ne hanno determinato la creazione. Anche i prodotti finiti non RAW di Genelec sono realizzati con alluminio riciclato secondo processi sostenibili, quindi sarebbero stati una scelta perfetta a prescindere. “

In effetti, No Parking ha installato otto altoparlanti 4420 Smart IP in bianco per le mostre Naturkraft dello Jutland occidentale e Nature of Humans che descrivono i diversi paesaggi che possono essere visti nello Jutland occidentale. I visitatori impareranno come le diverse forze della biologia, della geologia e della storia culturale hanno interagito insieme nel tempo per creare l’ambiente che vediamo oggi.

“I musei e le attrazioni per i visitatori si sono evoluti enormemente negli ultimi vent’anni per diventare esperienze ricche e interattive che coinvolgono tutti i sensi”, afferma Ranmar. “Il suono è ovviamente parte integrante del mix e, in qualità di integratori, spetta a noi selezionare l’attrezzatura di cui abbiamo bisogno per offrire la migliore esperienza possibile. Genelec si colloca in cima alla lista grazie all’altissima qualità e affidabilità dei suoi prodotti e la loro tecnologia Smart IP li rende ancora più facili da integrare.”

Info: GenelecPrase Media Technologies (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti