Genelec RAW per gli ambienti co-working del B26 Västerås

Nell’attuale panorama di trasformazione degli uffici in spazi di collaborazione, vi segnaliamo questo interessante case study in cui viene illustrata l’installazione dei diffusori Genelec RAW all’interno dello spazio coworking B26 Västerås, in Svezia.

Il B26 è la prima struttura di co-working della città ed offre 5000 m2 di spazio lussuosamente arredato su sette piani. B26 ha invitato i pluripremiati specialisti svedesi di integrazione, JML-System AB, a progettare i sistemi AV dell’edificio. JML ha individuato i nuovi altoparlanti Genelec RAW serie 4000 con finitura RAW come la soluzione perfetta per le esigenze degli spazi del B26.

I modelli RAW di Genelec non richiedono verniciatura. Le custodie degli altoparlanti sono realizzate in alluminio riciclato e l’opzione RAW sfrutta appieno la naturale bellezza del materiale per dare una finitura unica e sfumata per ciascun altoparlante. Tutti i modelli RAW presentano il design MDE (Minifrefrange Enclosure) di Genelec, la cui forma curva offre una risposta in frequenza incredibilmente piatta, imaging preciso e prestazioni acustiche senza pari.

A parte l’estetica, il requisito tecnico era l’avere un sistema audio di alta qualità che funzionasse a bassi livelli durante il giorno che potesse essere alzato in altri precisi momenti per creare un’atmosfera non da party, senza perdita di qualità. JML-System ha optato per un sistema multi-zona basato su 42 dei potenti altoparlanti 4040 – il più grande della serie 4000 di Genelec – e 20 altoparlanti compatti 4020 per le aree più piccole. Ci sono anche un paio di altoparlanti da studio nearfield 8050B che forniscono audio di qualità cinematografica per lo schermo del proiettore a discesa nella principale sala open space, che incorpora un’area salotto definita da un design intelligente.

Oltre alla qualità audio, gli speaker della serie 4000 di Genelec sono attivi e questo è stato importante aspetto tenuto in conto da JML. “Questo è stato importante per noi in quanto rende l’installazione molto più semplice”, osserva Johnny Franzén, di JML-System. “Non abbiamo dovuto preoccuparci di cavi extra o di trovare spazio per gli amplificatori; tutto ciò di cui abbiamo avuto bisogno era già nella confezione e Genelec ha una vasta gamma di accessori di montaggio che si adattano perfettamente alla maggior parte delle situazioni.”

In linea con la moderna atmosfera industriale dei locali B26, tutti i cavi degli altoparlanti sono alloggiati in una tubazione metallica lucida che si sposa perfettamente con la finitura in alluminio riciclato RAW degli altoparlanti.

Johnny Franzén, di JML-System, è felice dei risultati. “Dal punto di vista audio, sappiamo che possiamo contare su Genelec per offrire la massima qualità, ed è il caso di B26. In collaborazione con il nostro subappaltatore One4All AB, abbiamo fornito un sistema flessibile e di facile utilizzo che suona alla grande sia a livelli bassi che alti senza punti caldi o zone morte.”

Infine – conlcude Franzén – penso che il vero vantaggio di questa installazione sia stata la finitura RAW che si sposa perfettamente con gli intenti dell’edificio scandinavo, che si colloca già molto in alto nella scala della sostenibilità.”

Info: JML-System ABGenelecPrase Media Technologies (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti