Audio targato Genelec per i nuovi spazi dell’Ilmatar Windpower

Vi segnaliamo questo interessante case study in cui viene illustrata la recente installazione di soluzioni audio targate Genelec, brand distribuito da Prase Media Technologies, per Ilmatar Windpower, una società di servizi pubblici nata dalla passione per aiutare a combattere il cambiamento climatico e i suoi effetti devastanti sulle nostre vite e sull’ambiente, che si dedica alla fornitura di energia eolica pulita e conveniente come parte della spinta verso la transizione all’energia rinnovabile.

Ilmatar ha recentemente effettuato il passaggio alla nuova magnifica sede di Helsinki, progettata secondo pratiche sostenibili con l’obiettivo di raggiungere l’efficienza e il benessere ottimali. Gli esperti di soluzioni AV 4Business Oy sono stati chiamati per progettare e implementare tutte le tecnologie AV per la nuova sede, che includeva una soluzione audio Smart IP di Genelec.

Uno dei maggiori problemi da affrontare da un punto di vista audio è stato il comfort uditivo negli spazi di lavoro aperti di Ilmatar, parte integrante di qualsiasi ufficio moderno e basato sulle attività di oggi. Tuttavia, uno dei problemi principali di qualsiasi spazio di lavoro open space è la mancanza di privacy e il rumore dirompente proveniente da altre parti dell’ambiente. Ma Ilmatar era determinato a creare l’ambiente di lavoro più confortevole ed efficiente possibile nelle sue aree open space.

“La lobby e le aree di lavoro aperte, così come le sale riunioni e gli uffici, sono tutte eccezionalmente ben progettate da un punto di vista acustico, con eccellenti tempi di riverbero”, osserva Janne Lankinen di 4Business. “Ci sono anche schermi fono-assorbenti tra le scrivanie e il rumore di fondo causato dalla ventilazione è stato ridotto al minimo. Tuttavia, sebbene queste misure aiutino notevolmente, non possono risolvere completamente il problema. Per ottenere risultati ottimali, abbiamo progettato ed implementato un sistema di mascheramento del suono personalizzato, partendo da una soluzione audio di alta qualità, specificamente su misura per i requisiti di Ilmatar”.

Sulla base di simulazioni di copertura dettagliate, 4Business ha implementato un sistema audio Genelec completo; un totale di venti altoparlanti Smart IP 4420 sono stati distribuiti in due spazi open space separati. “Abbiamo scelto la soluzione Smart IP di Genelec in quanto soddisfaceva tutti i criteri di qualità del cliente, sia dal punto di vista sonoro che materiale, oltre ad essere la soluzione audio più sostenibile disponibile”, spiega Lankinen. La piattaforma tecnologica Smart IP fornisce alimentazione, audio e controllo su un singolo cavo CAT attraverso una rete audio digitale, in questo caso Dante, rendendoli eccezionalmente facili da installare e garantendo che i sistemi siano completamente scalabili.

“Il sistema di diffusori dell’intero sito è stato misurato individualmente con il software di analisi acustica della stanza e regolato utilizzando il software Smart IP Manager di Genelec per garantire la riproduzione audio più trasparente possibile”, continua Lankinen. “A parte i criteri tecnici, anche il fatto che Genelec sia un marchio nativo finlandese e prodotto in Finlandia secondo principi sostenibili è stato estremamente importante per Ilmatar”.

L’implementazione del segnale di mascheramento stesso è toccata a Pyry Survo, sound designer e compositore per WSP, esperti di infrastrutture globali. Survo ha progettato il segnale per essere il più piacevole e uniforme possibile: un suono di sottofondo ambientale che imita il flusso d’aria ed è specificamente progettato per adattarsi alle frequenze del linguaggio umano e per un suono confortevole. Il suono è udibile ma non invadente e serve a ridurre l’intelligibilità del parlato nell’ambiente circostante. Le conversazioni o le telefonate nelle vicinanze non sono più una distrazione, garantendo comfort e privacy a tutti gli interessati.

“Un sistema audio di alta qualità e un’attenta misurazione spaziale del segnale audio hanno evitato l’effetto “fruscio”, che è un problema con altoparlanti di bassa qualità e il tipo sbagliato di segnale audio”, spiega Lankinen. “Il sistema di mascheramento genera un segnale audio multicanale per evitare la distorsione del suono causata dalle differenze nella distanza dei diffusori che si verificano in genere con i sistemi di mascheramento del suono mono”.

Oltre al mascheramento del suono, Ilmatar aveva un altro obiettivo: creare un’atmosfera unica che rifletta l’etica aziendale di lavorare con la natura per preservarla. Un paesaggio sonoro generativo che emula un ambiente marino naturale con i suoni del mare, dei gabbiani e, naturalmente, del vento, è stato creato per la hall d’ingresso e implementato utilizzando un lettore di paesaggi sonori multicanale WSP e otto altoparlanti attivi Genelec 4430 Smart IP. La natura virtuale è creata con algoritmi che imitano i meccanismi e le linee temporali del mondo naturale in modo che il paesaggio sonoro rimanga il più autentico possibile ed eviti la ripetizione simile a una playlist. Un rilassante paesaggio sonoro della foresta a quattro canali è stato creato anche per l’area del caffè, che è dotata di quattro Genelec 4430 in bianco.

Mikko Toivanen, VP e co-fondatore di Ilmatar Windpower Oy è entusiasta dei risultati: “Il nostro obiettivo era creare il miglior ufficio in Finlandia per il nostro personale; sfruttare appieno le nuove tecnologie innovative in termini di comfort e fruibilità è stato un obiettivo importante. Ciò è stato ottenuto da 4Business grazie alle sue modalità di vendita consulenziale e competenza tecnica, garantendo un ottimo risultato finale. Siamo molto soddisfatti del risultato e crediamo di avere uno degli uffici più confortevoli in Finlandia”.

Info: GenelecPrase Media Technologies (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti