Genelec anima le serate del nuovo ristorante JNcQUOI Asia di Lisbona

JNcQUOI Asia è probabilmente il ristorante più animato di Lisbona e grazie alla sua capacità di ospitare oltre 300 persone, non è una location di solo cibo ma è anche un posto dove le persone vengono a vedere e ad essere visti, sia nel bar, nel ristorante, nel sushi bar o nella terrazza e nel giardino esterni.

Garrett Audiovisuais ha progettato ed installato la soluzione audio Genelec, controllabile tramite pannelli a parete strategicamente posizionati o un’app per smartphone.

Il primo spazio è il lussuoso bar in grado di ospitare band dal vivo e un DJ che comprende tre zone separate: l’area DJ che utilizza una coppia di Genelec G Five e una coppia di subwoofer da parete 5041 dietro la cabina del DJ; l’area principale è invece dotata di sei diffusori 4030 e sei diffusori 4040 accompagnati da subwoofer 5041 nascosti nelle colonne. Non manca l’audio neanche nei bagni – un paradiso del design in sé – dove Garrett ha installato quattro diffusori AIC25 a soffitto.

La sfida per l’area bar era quella di fornire una copertura sufficiente per quello che è uno spazio molto aperto senza sacrificare la qualità. La soluzione doveva anche essere il più discreta ed esteticamente piacevole possibile. “Abbiamo impiegato molto tempo a trovare il posizionamento  perfetto dei diffusori e quindi abbiamo perfezionato il sistema con i controlli EQ e delay tramite una matrice”, racconta il direttore delle vendite di Garrett, Raul Fernandes, che rileva inoltre che è presente un’uscita per ciascun diffusore che consente a ciascun diffusore di essere controllato singolarmente per la massima precisione. “Quando il sistema è stato commissionato, abbiamo alzato la musica piuttosto forte e ho invitato il proprietario a venire a stare in mezzo alla stanza con me. Potremmo ancora continuare una conversazione – gli ho detto che è per questo che usiamo Genelec! ”

Per l’area del ristorante, Garrett ha optato per un totale di quattordici diffusori 4040. Il problema più grande qui era l’acustica, poiché il muro esterno è prevalentemente di vetro e c’è un enorme atrio di vetro sopra la testa che ospita un drago magnifico. “Poiché nel ristorante non c’era spazio per i subwoofer i 4040 più grandi ci davano la risposta dei bassi estesa di cui avevamo bisogno rimanendo comunque esteticamente gradevoli. Fortunatamente, i prodotti Genelec eccellono in questo senso e, ancora una volta, siamo stati in grado di calibrare il sistema in modo molto preciso per risultati ottimali – in altre parole, audio intelligibile e pulito a livelli in cui i commensali possono ancora tenere una conversazione a livelli normali e confortevoli. ”

Garrett si è addirittura spinto a misurare la pressione sonora al di fuori dal ristorante per assicurarsi che non ci fosse assolutamente alcun problema per l’hotel accanto, alcune delle cui stanze confinano direttamente con il bar. “Dovevamo assicurarci che non ci fossero perdite di suono. Ancora una volta, Genelec è una scelta eccellente in questo senso perché i diffusori sono estremamente efficienti con una direttività strettamente controllata “, afferma il project manager di Garrett, Mário Trigueiros.Gli ascoltatori hanno l’impressione che il sistema sia rumoroso perché l’intelligibilità è alta, il che ci consente di tenere bassi gli SPL – il che è fantastico per i vicini!”

Fernandes e Trigueiros sono orgogliosi di ciò che hanno realizzato in JNcQUOI Asia.È un’altra fantastica vetrina sia per noi che per Genelec”, conferma Trigueiros. “Genelec è un marchio di altissima qualità, ideale per questo tipo di ambiente di fascia alta in cui non sarebbero tollerati guasti di alcun tipo o prestazioni scadenti. Il design del sistema attivo è un vantaggio, in primo luogo perché consente di risparmiare spazio e consente un’installazione molto più pulita, e in secondo luogo, nell’improbabile caso in cui uno si rompa, non compromette il resto del sistema. Questo è molto rassicurante per i proprietari, anche se non abbiamo ancora avuto un fallimento. I proprietari sono entusiasti dei risultati e anche noi. Devi solo guardare le recensioni per rendersi conto che il concetto è un successo a tutti i livelli. ”

Info: GenelecPrase (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti