Genelec 4430 con Smart IP, speaker attivo in tecnologia IP con PoE

Presentazione ufficiale per Genelec 4430 Smart IP, diffusore attivo da installazione, il primo modello a incorporare l’innovativa tecnologia Smart IP dell’azienda finlandese che unisce la proverbiale qualità acustica di Genelec con cavo singolo. Smart IP fornisce potenza scalabile, configurazione, funzionalità di supervisione e calibrazione tramite un cavo CAT standard, offrendo agli integratori potenza, flessibilità, convenienza e semplicità di installazione senza rivali.

Il 4430 accetta flussi audio sia Dante che AES67 ed è alimentato tramite i formati PoE e PoE +, e grazie all’alimentatore interno proprietario e ai due stadi di amplificazione di classe D, raggiunge una pressione acustica a breve termine di 104 dB SPL.

Equipaggiato da un woofer da 5 pollici e un tweeter a cupola in metallo da 3/4 di pollice, offre una risposta in frequenza da 45 Hz a 23 kHz a -6 dB.

4430 supporta fino a otto canali audio in un singolo flusso con frequenze di campionamento di 32 – 96 kHz e risoluzione 16 – 24 bit. Gli stream possono essere gestiti sia dal software Dante Controller sia dal software Dante Domain Manager, nonché dall’audio analogico classico.

Oltre ad alimentazione e audio-over-IP, il connettore CAT singolo sul pannello posteriore del 4430 consente anche l’accesso a Smart IP Manager di Genelec, un sofisticato tool software per Windows 10 che consente agli installatori di configurare un numero quasi illimitato di stanze, zone, diffusori e canali audio che comprende inoltre il rilevamento dei dispositivi, un set di strumenti di equalizzazione dell’ambiente, organizzazione del sistema e monitoraggio dello stato e oltre a ciò, le API all’interno del 4430 consentono il controllo esterno tramite hardware, software o automazione domestica di terze parti.

Prodotto con metodi sostenibili certificati, il cabinet è realizzato in alluminio riciclato, è disponibile nei colori RAL nero, bianco o 120 personalizzati ed è compatibile con la vasta gamma di accessori di montaggio Genelec, per consentire al 4430 di essere installato a pavimento, soffitto, parete o traliccio.

Genelec ha scelto di lanciare ufficialmente il 4430 nella Music Hall of Fame di Helsinki – un museo unico e innovativo, un’esperienza che presenta già oltre 120 diffusori installati in tutto il museo dove oltre 200 artisti e compositori finlandesi attraverso la più recente tecnologia AV combinata con soluzioni di realtà virtuale e aumentata, offrono un’esperienza interattiva interattiva e multidimensionale a circa 100.000 visitatori all’anno.

L’installazione nella Hall of Fame è stata realizzata dal system integrator Bright e il loro responsabile dell’installazione Santtu Sipilä ha commentato: “Quando è stato annunciato Smart IP, abbiamo capito subito che offriva la soluzione perfetta per la Hall of Fame. Conoscevamo già l’eccezionale qualità audio di Genelec e l’affidabilità a lungo termine, quindi essere in grado di integrare ogni 4430 nel sistema tramite un singolo cavo CAT ha reso l’intero processo di installazione e configurazione incredibilmente semplice, ma ci fornisce incredibili livelli di controllo. Abbiamo deciso di contribuire a rendere la Music Hall of Fame un nuovo punto di riferimento globale per i contenuti di qualità e l’esperienza dell’utente, e la tecnologia Smart IP di Genelec ha svolto un ruolo chiave nel consentirci di raggiungere tale obiettivo “.

L’amministratore delegato di Genelec Siamak Naghian ha aggiunto:La nostra ricerca sulla tecnologia degli diffusori attivi  IP risale al 2005 e la risposta all’anteprima di Smart IP a ISE a febbraio è stata così straordinariamente positiva che sapevamo che questo prezioso lavoro ci avrebbe permesso di colmare un divario molto evidente nel mercato installazione . Il 4430 è solo il primo di una serie di modelli di diffusori che incorporano la tecnologia Smart IP e non vediamo l’ora di espandere la gamma nel 2020 e oltre. Il fatto poi che la Music Hall of Fame sia uno dei primi ad adottare Smart IP ci rende molto orgogliosi e ancor più entusiasti del futuro della nostra attività”.

Info: GenelecPrase (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti