Illuminazione a LED targato Fosnova per la Biblioteca comunale di Settimo milanese

Vi segaliamo questo interessante case study i cui gli apparecchi illuminotecnici lineari Sintesi System di Fosnova, sono stati installati all’interno della Biblioteca comunale di Settimo Milanese, per offrire la luce ideale per lo studio e la lettura, inserendosi perfettamente in spazi molto articolati.

Settimo Milanese è un comune di quasi 20mila abitanti della città metropolitana di Milano. Nel complesso edilizio che include anche gli edifici scolastici e l’auditorium si trova la Biblioteca Comunale “Carlo Caronni”, uno spazio per la lettura, lo studio e altre attività culturali e ricreative.

La Biblioteca occupa una superficie complessiva di 800 mq, in un edificio a due piani. Oltre alla sala di lettura, la struttura comprende aree di studio con circa 100 posti a sedere, uno spazio dedicato ai bambini, uffici e servizi.

Il progetto di illuminazione per la Biblioteca comunale di Settimo milanese si è posto l’obiettivo di realizzare un’illuminazione confortevole e ben distribuita, ideale per la lettura e lo studio, ricercando le migliori soluzioni migliori progettuali per un edificio caratterizzato da spazi molto articolati: a doppia altezza, con diversi livelli e con plafoni non piani.

Per le aree di lettura è stato scelto Sintesi System (Fosnova) un apparecchio lineare a LED con ottiche dark UGR<19. Si è ottenuta così un’illuminazione uniforme, molto confortevole e priva di abbagliamento.

Sintesi system è stato installato in fila continua, in varie lunghezze e con diverse alimentazioni, per adattarlo al meglio alle caratteristiche degli spazi da illuminare, con diverse metrature e diverse altezze di installazioni.

All’ingresso della Biblioteca si trova un’area con soffitto ribassato in cui sono stati inseriti faretti da incasso Energy (Fosnova) che hanno permesso di ottenere un notevole risparmio energetico rispetto agli apparecchi esistenti.

Infine, nell’area che comprende la bacheca sono collocati i binari Omnitrack (Fosnova) con proiettori Asso (Fosnova), un sistema flessibile particolarmente indicato per un’area più soggetta a cambiamenti.

Sintesi System è il nuovo sistema lineare targato Fosnova dal design sobrio ed elegante, disponibile con un’ampia gamma di ottiche e diverse dotazioni di LED. Facilmente installabile a sospensione a luce diretta e/o diretta indiretta, a plafone o in fila continua; in questo modo è possibile inserire, in ogni progetto illuminotecnico, l’apparecchio più idoneo a ottenere l’illuminamento prescritto, con un impiego razionale della luce.

Equipaggiato con LED con mantenimento del flusso luminoso all’80%: per 50.000h (L80B20). Fattore di potenza: ≥0,92. Ottica dark light ad alveoli a doppia parabolicità (antiriflesso ed antiridescente) in alluminio speculare 99,99 a bassissima luminanza con trattamento di PVD (che permette di ottimizzare l’efficienza luminosa). Prodotto in conformità alle norme EN 60598-1-CEI 34.21, hanno grado di protezione secondo le norme EN 60529.

Info: Disano Illuminazione

Vai alla barra degli strumenti