Face profiling camera




Immaginate di entrare in un centro commerciale e all’improvviso vi viene mostrata un’accattivante pubblicità su qualcosa utile al vostro sesso. Non sarebbe un’esperienza singolare? Esiste questa possibilità? Si, perchè SELEA e KeeSquare hanno messo in campo tutta la loro conoscenza e realizzato SEKS204: la prima telecamera IP contenente l’algoritmo che legge i volti, ne analizza le caratteristiche somatiche come sesso, etnia ed età e fornisce dati statistici e contestuali nel pieno rispetto della privacy. SEKS effettua la profilazione dei volti direttamente a bordo camera. Utile per: advertising; analisi statistiche; calcolo dei tempi di attenzione e conteggio persone, in tutti i settori.

 

 

COS’E’ E COSA FA: Attenta allo sviluppo di prodotti sempre più singolari, utilizzando la filosofia che da sempre accompagna i propri dispositivi IP, in collaborazione con KeeSquare (Spin Off del Politecnico di Milano), Selea ha sviluppato SEKS204.

Un’unione, quella tra Selea e KeeSquare, che dimostra come sia possibile sviluppare, in sinergia, prodotti di alto livello tecnologico. Selea vanta una elevata conoscenza nello sviluppo di prodotti Hardware basati su DSP, mentre KeeSquare vanta una ottima conoscenza nel campo del riconoscimento facciale. L’unione ha fatto la forza e i risultati sono stati immediatamente evidenti.

Così, SEKS 204 è la dimostrazione pratica di come la filosofia di progettazione hardware delle telecamere IP di Selea (vedi EVO560) consenta di trasformare una telecamera IP di videosorveglianza in un prodotto completamente nuovo, diverso, sostituendone il solo contenuto software (e non hardware): questo si traduce in un notevole ROI (Return On Investiment). Nasce sulla base di questo principio di trasformazione (caratteristica di tutti i prodotti Selea) la nuova SEKS 204 ovvero la prima telecamera IP che incorpora, direttamente a bordo, un efficace algoritmo di profilazione dei volti. Un sistema all-in-one.

SEKS 204 è una telecamera IP utilizzabile in ambito videosorveglianza (inviando sia le immagini acquisite sia le informazioni su ciascun volto riconosciuto), ma è anche un sistema di sola raccolta dati statistici, e per questo rispettosa della privacy in quanto non trasmette dati sensibili (immagini o dati biometrici della faccia) ma solo caratteristiche non riconducibili ad alcuna specifica persona, come:

– ETA’ : nella classificazione di bambino, giovane, adulto e anziano;

– SESSO: nella classificazione di mascio o femmina;

– ETNIA: nella classificazione di Caucasica, Africana o Asiatica.

  

I CAMPI APPLICATIVI.

Molti sono i campi per i quali SEKS trova applicazione, e quelli più evidenti sono:

Advertising: Utile nei negozi o nei centri commerciali, stazioni ecc… per una pubblicità più efficace, mirata ovvero alla possibilità di associare alla profilazione (esempio del sesso) uno spot pubblicitario mirato a quel tipo di profilo (donna/uomo). E’ possibile determinare il tempo di attenzione per stabilire l’efficacia di una campagna pubblicitaria o di una esposizione della vetrina;

Statistico: per una raccolta dati utili a definire serie di elementi riguardanti, per esempio; il tempo di stazionamento, il grado di attenzione, il numero di persone che affluiscono in determinati momenti della giornata.

Amministrativo: utile per rendere efficace il servizio fornito dal personale di corsia, il quale, in base al maggior afflusso e stazionamento della clientela, in determinate aree del supermercato, possono spostarsi per offrire un maggior supporto alla vendita e far fluire meglio la clientela.

SEKS 204 è un prodotto di profilazione che può essere vantaggiosamente impiegato nei seguenti settori:

• Centri commerciali,

• Supermercati,

• Aeroporti,

• Metropolitane,

• Stazioni Ferroviarie.

 




Info: www.selea.com

Info: www.keesquare.com

 

 

Vai alla barra degli strumenti