MuxLab, azienda canadese leader nella produzione di hardware di connettività per ambienti AV, Broadcast e CCTV, distribuita in Italia da Prase Media Technologies, lancia il nuovo Extender AV over IP 4K/60, Fibra.
Questo nuovo Extender (modello 500761) offre una distribuzione del segnale 4K/60 non compresso su lunghe distanze con funzionalità migliorate e connette le fonti ai display tramite uno switch Ethernet 10 Gig, consentendo in modo semplice e scalabile di implementare configurazioni di switch e splitter a matrice virtuale. Possono essere create intere pareti video su qualsiasi scala definita dall’utente, a condizione che la larghezza di banda della rete sia disponibile.
Supporta ingressi HDMI e DisplayPort per una maggiore compatibilità. I trasmettitori e i ricevitori dei sistemi possono connettersi allo Switch utilizzando un cavo in fibra multimodale OM4, trasmettendo efficacemente fino a 400 m di distanza, in modo che le apparecchiature possano essere archiviate lontano dall’installazione e accessibili da remoto.
Le risoluzioni fino a 4K/60 sono supportate quando si utilizzano sia le connessioni HDMI che DisplayPort. Quando non compresso, il video a latenza zero viene consegnato a 4K/60 (4: 2: 0). Per il video 4K/60 (4: 4: 4) vi è una leggera compressione e una latenza che corrisponde a meno di un fotogramma.
Esistono alcune alternative all’audio analogico con la possibilità di inserire l’audio a due canali sul trasmettitore ed estrarlo dal ricevitore. Sia il trasmettitore che il ricevitore sono dotati di una porta Ethernet Switch 1G per collegare i dispositivi di rete. RS232 e IR offrono opzioni di controllo remoto. È inclusa nel kit una staffa per il montaggio a parete.
“Basandosi sulla gamma di extender AV su IP di MuxLab per 4K/60, questo nuovo Extender perfeziona un solido concetto, per una maggiore applicabilità del settore”, ha spiegato il direttore di MuxLab, Product Management, Joe Teixeira. “MuxLab continuerà a promuovere la sua consolidata esperienza nel settore IP e ad ampliare le sue offerte per servire al meglio gli integratori”.
Abbinato al controller di rete ProDigital di MuxLab (modello 500811), la configurazione e il controllo da remoto dell’intero sistema AV over IP sono notevolmente semplificati. L’accesso da qualsiasi smartphone o tablet è migliorato tramite la nuova app MuxControl. Il sistema è anche compatibile con le tradizionali app di controllo di terze parti.