Sistema di correzione acustica MA-1 di Neumann

Vi segnaliamo il lancio da parte di Neumann, brand distribuito per l’Italia da Exhibo Spa, del sistema di correzione acustica MA-1 Automatic Monitor Alignment, che garantisce la migliore qualità del suono possibile in qualsiasi applicazione home studio o recording/mastering room. Utilizzando il microfono di misura calibrato individualmente e fornito con il software, l’ambiente acustico viene analizzato mediante un processo guidato. Gli algoritmi di calibrazione avanzati, sviluppati congiuntamente con l’istituto leader mondiale nell’elaborazione audio, Fraunhofer Institute for Integrated Circuits (IIS), garantiscono una risposta in frequenza e una correzione di fase adattate in modo ottimale per un monitoraggio esatto ed affidabile.

L’allineamento automatico di Neumann è uno strumento dedicato per set stereo di monitor KH 80 DSP con o senza KH 750 DSP oppure due monitor Neumann della serie KH collegati alle uscite analogiche di un subwoofer KH 750 DSP. A differenza del software di correzione convenzionale, questa è una soluzione integrata, con nuovi algoritmi, sviluppata congiuntamente con il Fraunhofer Institute for Integrated Circuits (IIS) specificamente per gli studio monitor Neumann. Non è richiesto alcun plug-in o driver audio speciale: i dati di allineamento vengono archiviati ed elaborati all’interno dei DSP interni dei monitor. Come vantaggio unico, il software non solo ottimizza la risposta in ampiezza, ma ottimizza anche la risposta in fase. Ciò fornisce la massima precisione in termini di linearità e riproduzione del programma audio.

In una prima fase, i dati acustici dell’ambiente di ascolto vengono raccolti mediante un processo guidato:

  1. collegare i monitor Neumann alle uscite dell’interfaccia audio o del controller del monitor dello studio, successivamente collegare le KH80, oppure il subwoofer KH750 DSP alla porta Ethernet del computer per utilizzare il sistema di calibrazione MA 1. Per più connessioni basta usare uno switch Ethernet standard.
  2. collegare il microfono di misura ad un ingresso utilizzato. Questo microfono è stato appositamente sviluppato per questo software e vengono inoltre calibrati individualmente. Successivamente il software guiderà l’utilizzatore attraverso il processo di misurazione. Il software raccoglierà i dati necessari ad una approfondita analisi acustica dell’ambiente in cui è stato installato il sistema. I singoli parametri di correzione vengono generati in base a una curva ottimale e in questo caso specifica allo spazio acustico ambientale calcolato dal software.
  3. dopo l’ottimizzazione, è possibile modificare la risposta del sistema in base alle esigenze. Inoltre, il processo di allineamento garantisce una somma ottimale nelle basse frequenze quando viene utilizzato un subwoofer.
  4. tutti i parametri di correzione risultanti vengono memorizzati ed elaborati nei DSP interni ai monitor. Quindi non c’è più nulla di cui preoccuparsi, nessun plug-in, nessun problema e nemmeno cavi aggiuntivi. Una volta completato il processo di allineamento, le connessioni Ethernet non sono più necessarie.

Utilizzando il subwoofer KH 750 DSP, è possibile utilizzare anche una coppia stereo di monitor Neumann serie KH senza porta ethernet. Il KH 750 DSP ha una potenza di elaborazione sufficiente per allineare l’intero sistema, compresi i due monitor collegati alle sue uscite XLR. Inoltre, i sistemi KH 120, KH 310 e KH 420 attraverso il processing esterno saranno corretti in base ai parametri misurati dal software con una linearizzazione di fase dei loro filtri crossover integrati. Il risultato è una maggiore chiarezza, un gamma bassa controllata e definita e una miglior definizione e profondità nella percezione dei reverberi e nei piani sonori utilizzati nel mix.

L’allineamento automatico del monitor MA 1 è l’inizio di una nuova era nel monitoraggio. A partire dalla versione attuale, che offre risultati acustici eccezionali per le configurazioni stereo, la gamma di funzioni software verrà ampliata passo dopo passo con aggiornamenti.

Requisiti hardware:

  • 1 coppia di altoparlanti KH 80 DSP o 1 subwoofer KH 750 DSP in combinazione con un paio di altoparlanti KH analogici (non basati su DSP)
  • Microfono di misura Neumann MA 1
  • Computer (Windows 10 a 64 bit e macOS 10.13, 10.14 o 10.15)
  • Interfaccia audio con ingresso analogico bilanciato 48 V e 2 uscite analogiche bilanciate o uscita digitale AES3 (solo con KH 750 DSP)
  • Switch di rete

Requisiti software:

  • Sistema operativo: Windows 10 a 64 Bit e macOS 10.13, 10.14 o 10.15
  • Software Neumann Automatic Monitor Alignment
  • Driver ASIO (per Windows)

I seguenti altoparlanti e subwoofer sono collegabili in rete e quindi possono essere controllati direttamente dal software:

  • KH 80 DSP
  • KH 750 DSP

I seguenti altoparlanti non hanno la possibilità invece di essere collegati alla rete e devono essere connessi tramite un subwoofer KH 750 DSP alla rete per essere inclusi nella configurazione del sistema.

  • KH 120 A
  • KH 120 D
  • KH 310 A
  • KH 310 D
  • KH 420/KH 420 + DIM 1

Note bene:

  • Dopo il processo di allineamento, il software MA 1 memorizza i dati di correzione nei monitor o nel subwoofer; non nell’applicazione software. Attualmente, i dati memorizzati negli altoparlanti non possono essere richiamati o modificati, una volta chiuso il software.
  • Da notare che se il sistema utilizzato è stato precedentemente ottimizzato mediante l’app Neumann Control per iPad, i loro dati di correzione verranno sovrascritti se viene fatto l’allineamento con il software MA 1. Se si apre nuovamente l’app Neumann.Control iPad, gli ultimi dati memorizzati nell’app. vengono inviati agli altoparlanti, sovrascrivendo così i dati di correzione generati dal MA 1.
  • Le impostazioni di allineamento vengono effettuate tramite il software MA 1. Altri parametri (ad esempio muto, volume, luminosità del logo, ritardo …) non possono attualmente essere controllati dal software MA 1.
  • Il software MA 1 non include l’allineamento guidato o l’allineamento manuale come sull’app Neumann.Control.

Info: NeumannExhibo (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti