I supporti Euromet Arakno e Kalibro per l’installazione del Foro ed il Palatino a Roma

I supporti professionali Euromet sono stati utilizzati per l’installazione multimediale che attraversa il Foro ed il Palatino a Roma. L’installazione è accessibile a tutti i visitatori grazie alla presenza di un biglietto unico di accesso che integra Colosseo e Foro Romano/ Palatino, con quello della visita nelle aree archeologiche interessate dal progetto.

Il progetto ha visto la partecipazione di diversi partners con cui abbiamo collaborato che sono Sisme e Agorà. Sisme ha fornito tutti i Videoproiettori Hitachi installati su supporti Euromet, Agorà ha effettuato l’installazione e coordinamento di tutte le tecnologie video, audio e luci e ne ha curato l’assistenza e la coordinazione in fase di esecuzione.

Le tecnologie e supporti professionali Euromet coinvolti nel progetto sono stati utilizzati per la sospensione e installazione di videoproiettori nelle seguenti aree:

  • Casa di Augusto (bracci + arakno + 1 doppia gabbia)
  • Criptoportico Neroniano (arakno)
  • Casa di Livia (1 doppia gabbia)
  • Santa Maria Antiqua nelle sale “Oratorio XL Martiri” e “Cappella di Teodoto” (bracci + arakno)

A questi si aggiungono prolunghe e telai come kalibro.

Arakno è un supporto per videoproiettore fino a 45 kg di peso con le seguenti caratteristiche:

  • Sistema di inclinazione con meccanismo brevettato
  • Viti in ottone per compensare differenze di fori
  • Maggiore centratura
  • Possibili customizzazioni per flange di fissaggio al proiettore
  • Attacco per proiettore universale predisposto per eventuali personalizzazioni
  • Manopole di regolazione micrometrica che permettono spostamenti millimetrici
  • Accesso per chiave esagonale per regolare con precisione anche grossi carichi

Arakno Wall è un supporto da parete telescopico per videoproiettore telescopico ideale per applicazioni a parete con proiettori di elevate prestazioni e dimensioni. Arakno wall consente un’installazione del videoproiettore facile e veloce. Il sistema di regolazione Arakno permette una precisa, affidabile e veloce messa a fuoco dell’immagine.

 

Supporto videoproiettori sovrapposti (stacking) destinati a proiezioni tridimensionali (3D) professionali e semiprofessionali. Kalibro è una soluzione esclusiva e brevettata da Euromet che consente la regolazione micrometrica in tutti gli assi, tramite le manopole di ottone poste lateralmente, per allineare in maniera puntuale i fuochi dei due proiettori garantendo così la massima concentricità, indispensabile per la corretta proiezione e qualità delle immagini in 3D.

Kalibro è la soluzione ottimale e indispensabile per questo tipo di applicazione. È sempre necessario adattare i fori sulle piastre di appoggio per cui è indispensabile informare Euromet sulle misure del proiettore che si deve installare sui 2 piani, in modo da predisporre la giusta foratura sui piani di appoggio, ed apportare in fase preventiva eventuali modifiche per corretto alloggiamento di entrambi i proiettori.

Info: Euromet

Vai alla barra degli strumenti