Come abbiamo scritto in questo articolo, ETC, che comprende anche il marchio High End System e le console HOG 4, ha deciso di muoversi al fine di proporre una serie di incontri completamente gratuiti dedicati al mondo tecnico. Attraverso la Study Hall di ETC, molto simile ad una vera e propria aula virtuale, è infatti possibile reperire una serie di webinar pensati per il pubblico italiano – proposti in lingua italiana.
La prima tranche di seminari, in 3 puntate, verte infatti sull’uso delle reti dati nei teatri, una tecnologia di semplice implementazione e che offre vantaggi enormi in termini di potenza e flessibilità. Il percorso formativo, che partirà col primo webinar mercoledì 22 aprile, seguirà una logica semplice e funzionale così da spiegare in maniera semplice al pubblico le basi di questa tecnologia e gli aspetti pratici.
Si comincerà con l’analisi della tecnologia di base delle reti, per poi passare in rassegna i vari formati e gli standard più utilizzati ed infine si porterà all’attenzione degli “studenti” alcuni esempi concreti di installazioni realizzate con prodotti ETC.
Accedendo al portale della study hall, dopo aver fatto una semplice registrazione, è possibile avere accesso ad una mole incredibile di informazioni, un luogo di formazione virtuale in cui i contenuti vengono inseriti ed aggiornati quotidianamente.
Qui sotto potete trovare le date e i link per partecipare a questa prima serie di appuntamenti con ETC Italia, ricordando che tutti gli incontri saranno di 1 ora circa, con inizio alle ore 11.00:
Mercoledì 22 Aprile – Network Basics Part 1 – Basi sul funzionamento di una rete in generale, caratteristiche, componenti in una rete, indirizzamento.
Mercoledì 29 Aprile – Network Basics Part 2 – Protocolli per il trasporto del DMX su rete, confronto tra rete e cablaggio tradizionale con il DMX, introduzione ai nodi ETC per la conversione fra rete e DMX (response gateways).
Mercoledì 6 maggio – Network Basics Part 3 – Configurazione di apparati attraverso i software dedicati di ETC (NET3 Concert e UpdaterAtor) e Troubleshooting DMX (standard e attraverso rete).
Info: ETC