Epson vi da appuntamento a Didacta 2023 che si terrà a Catania dal 12 al 14 ottobre 2023.
Durante la manifestazioni verranno presentate le nuove soluzioni atte a potenziare il rapporto studente/docente ma anche per supportare esigenze organizzative e aministrative della scuola. Nello stand Epson, infatti, si potrà sperimentare l’Immersive Teaching System che ha l’obiettivo di facilitare e coinvolgere l’apprendimento, la scansione Scan2Go che agevola il lavoro delle segreterie, e ci saranno anche gli Smartglasse Moverio per creare esperienze immersive in realtà aumentata.
“Partecipare a Didacta Catania – afferma Carla Conca, Senior Business Manager Videoprojector di Epson Italia – ci consente non solo di presentare le nostre soluzioni a supporto dell’apprendimento e della formazione, ma anche di cogliere nuovi stimoli dagli operatori della scuola per poi “trasformarli” in tecnologie sempre più efficienti, capaci di tenere il passo con il mondo che cambia. Per massimizzare l’impatto positivo della tecnologia nell’istruzione – prosegue Carla Conca – è indispensabile potenziare le interazioni tra educatori e studenti intorno ai materiali didattici. Più la tecnologia viene usata per promuovere interazioni efficaci tra studenti, educatori e materiali didattici, senza sostituire il lavoro degli insegnanti, più ha successo”.
“A Didacta Catania – afferma Cristiano Vignati, Sales Manager Scanner di Epson Italia – presentiamo la soluzione per l’archiviazione delle verifiche scolastiche basata sulla piattaforma di Google Workspace. Scan2Go è perfettamente compatibile con la richiesta per l’accesso ai fondi del PNRR da parte degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado. Nello specifico, può rientrare nel Piano Scuola 4.0 – Azione 1 Next Generation Classrooms, tra le dotazioni: NELLA SCUOLA – Organizzazione di un proprio catalogo di risorse digitali di base, software e contenuti disciplinari o interdisciplinari, disponibili anche sul cloud”.
Sviluppata in collaborazione con il partner Cover Up, ad oggi Scan2Go è l’unica piattaforma disponibile per le scuole. Ogni verifica viene associata a un’etichetta stampata e attaccata al documento che viene poi scannerizzato per essere aggiunto automaticamente all’archivio d’Istituto di Google Workspace. Una volta applicate sulle verifiche scolastiche le etichette autoadesive, prodotte con la stampante per etichette Epson TM-L90 – che, all’interno del QR code riportano i dati della verifica e dell’alunno – si procede ad acquisire il compito in classe cartaceo con lo scanner documentale in formato A3 Epson WorkForce DS-32000. Le caratteristiche di questo modello sono fondamentali per garantire un lavoro di digitalizzazione veloce, accurato e senza inceppamenti carta. Pur essendo uno scanner verticale, è l’unico che consente di digitalizzare anche in modalità piana, eliminando così i problemi degli inceppamenti carta dei fogli usati per le verifiche scolastiche. Terminata così l’operazione di acquisizione, i documenti vengono archiviati automaticamente nella suite di Google Workspace e possono essere rintracciati velocemente in qualunque momento dagli utenti autorizzati come insegnanti e dirigenti. Il tutto abbattendo i costi di archiviazione per gli istituti e rispettando le norme sulla privacy.
Info: epson.it