Per la rassegna Educational, oggi Audio Effetti ci propone un focus molto interessante sull’illuminatore di tipo softlight KL Panel di Elation. Nel video, che potete trovare a fondo pagina o sul canale YouTube dell’azienda Audio Effetti Stream, Fulvio Michelazzi, Light Designer per Audio Effetti, ci illustra le caratteristiche del famoso illuminatore, aggiungendo un pizzico di storia della luce e della fotografia.
Il KL Panel è un apparecchio di illuminazione di qualità broadcast, ideale come luce chiave o di riempimento non solo bianca, ma anche colorata e con un indice di resa cromatica pari a 95.
Esteriormente, si presenta con una forma squadrata, livrea nera ‘light sucker’ per renderlo invisibile. È dotato di una forcella di buone dimensioni, al centro delle quale è ricavato il foro per il fissaggio del gancio di sospensione o, in alternativa, il perno per il montaggio su stativo.
Per controllare l’apertura del fascio luminoso ha due accessori: il primo, di serie, è un barndoor a otto elementi, in quanto le alette più piccole hanno dei flap che ne modificano la superficie aumentandola. Il secondo è uno snapgrid o “alveare”: questo accessorio, ha lo scopo di stringere il fascio di luce prodotta, portandolo a 40° e annullando tutte le possibili sbavature indesiderate.
La parte posteriore è quella che alloggia tutte le connessioni che ne permettono il funzionamento.
L’ingresso per l’alimentazione a batteria si trova sul lato: questo apparecchio può funzionare anche in completa autonomia in quanto usa batterie standard da 24/36 volt con connettore a 4 pin.
Al centro, troviamo il pannello di controllo con un display OLED con i quattro pulsanti per la navigazione nel menù, mentre ai lati del display ci sono i tre potenziometri per il controllo manuale dell’illuminatore in relazione alla personalizzazione scelta dall’operatore.
Il pannello posteriore è attrezzato con una robusta maniglia per il suo trasporto e orientamento; di lato c’è una piccola antenna che serve per la ricezione del segnale DMX inviato tramite il sistema wireless E-Fly. Questo sistema si compone di un ricetrasmettitore DMX wireless ad alta potenza (trasmettitore / ricevitore in uno) compatibile con tutti i prodotti E-Fly e alimentato con una batteria ricaricabile, ottima soluzione per applicazioni remote in cui l’accesso all’alimentazione è una sfida.
https://www.youtube.com/watch?v=E-kiu_v9NSU
Il pannello di controllo permette la personalizzazione del KL Panel rendendolo il più possibile vicino alle esigenze del direttore della fotografia.
Info: Elation – Audio Effetti (distrib.)