Educational di Audio Effetti | Tutte le potezialità del KL Panel di Elation

Per la rassegna Educational, oggi Audio Effetti ci propone un focus molto interessante sull’illuminatore di tipo softlight KL Panel di Elation. Nel video, che potete trovare a fondo pagina o sul canale YouTube dell’azienda Audio Effetti Stream, Fulvio Michelazzi, Light Designer per Audio Effetti, ci illustra le caratteristiche del famoso illuminatore, aggiungendo un pizzico di storia della luce e della fotografia.

Il KL Panel è un apparecchio di illuminazione di qualità broadcast, ideale come luce chiave o di riempimento non solo bianca, ma anche colorata e con un indice di resa cromatica pari a 95.

Esteriormente, si presenta con una forma squadrata, livrea nera ‘light sucker’ per renderlo invisibile. È dotato di una forcella di buone dimensioni, al centro delle quale è ricavato il foro per il fissaggio del gancio di sospensione o, in alternativa, il perno per il montaggio su stativo.

Per controllare l’apertura del fascio luminoso ha due accessori: il primo, di serie, è un barndoor a otto elementi, in quanto le alette più piccole hanno dei flap che ne modificano la superficie aumentandola. Il secondo è uno snapgrid o “alveare”: questo accessorio, ha lo scopo di stringere il fascio di luce prodotta, portandolo a 40° e annullando tutte le possibili sbavature indesiderate.

La parte posteriore è quella che alloggia tutte le connessioni che ne permettono il funzionamento.

L’ingresso per l’alimentazione a batteria si trova sul lato: questo apparecchio può funzionare anche in completa autonomia in quanto usa batterie standard da 24/36 volt con connettore a 4 pin.

Al centro, troviamo il pannello di controllo con un display OLED con i quattro pulsanti per la navigazione nel menù, mentre ai lati del display ci sono i tre potenziometri per il controllo manuale dell’illuminatore in relazione alla personalizzazione scelta dall’operatore.

Il pannello posteriore è attrezzato con una robusta maniglia per il suo trasporto e orientamento; di lato c’è una piccola antenna che serve per la ricezione del segnale DMX inviato tramite il sistema wireless E-Fly. Questo sistema si compone di un ricetrasmettitore DMX wireless ad alta potenza (trasmettitore / ricevitore in uno) compatibile con tutti i prodotti E-Fly e alimentato con una batteria ricaricabile, ottima soluzione per applicazioni remote in cui l’accesso all’alimentazione è una sfida.

Il pannello di controllo permette la personalizzazione del KL Panel rendendolo il più possibile vicino alle esigenze del direttore della fotografia.

Info: ElationAudio Effetti (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti