Educational di Audio Effetti | Il sistema microfonico wireless Blink500 B3 di Saramonic

Per la rassegna “Educational” di Audio Effetti, l’azienda oggi propone un nuovo video che illustra le caratteristiche del sistema microfonico wireless Blink500 B3 di Saramonic.

Blink500 B3 è il sistema microfonico wireless che opera sul range di frequenza 2.4 GHz, perfettamente in regola con le vigenti normative che definiscono l’utilizzo dei radiomicrofoni sul territorio italiano.

Nello specifico la configurazione B3 consiste in un kit composto da un trasmettitore a clip, un microfono lavalier e un ricevitore portatile a doppio canale idoneo per apparati Apple iOS quali iPad e iPhone, grazie al connettore lightning certificato MFi di cui è dotato.

Come gli altri sistemi Blink500 di Saramonic, il Blink500 B3 è estremamente compatto, leggero e non richiede nessuna conoscenza specifica tecnica per essere utilizzato. Infatti, è molto facile e intuitivo abbinare i componenti e la frequenza di utilizzo, 2.4 GHz, è priva di interferenze e in ogni caso il sistema seleziona in automatico il canale libero di funzionamento per evitare rumori o interruzioni dell’audio garantendone sempre il livello, davvero eccezionale.

Tra le principali caratteristiche del trasmettitore a clip Blink500 TX ci sono il ridotto peso di soli 34 grammi e la piccola dimensione che ne consentono l’applicazione direttamente sulla camicia, un vestito o il bavero della giacca e l’utilizzo immediato grazie al suo microfono integrato. Può essere usato anche come microfono palmare avvicinandolo alla bocca o all’intervistato oppure come classico trasmettitore da tasca, inserendo nell’ingresso jack stereo 3,5mm di cui è dotato, il microfono lavalier omnidirezionale incluso nella fornitura, modello SR-M1, completo di clip d’aggancio e antivento in spugna.

Oltre al tasto di accensione/spegnimento è dotato di un anello LED multicolore e multifunzione a indicare appunto lo stato di funzionamento dell’apparecchio, e di due tasti per la regolazione del volume e del pairing con il ricevitore.

È alimentato da una batteria interna agli ioni di litio con un’autonomia di circa 6 ore che si ricarica tramite la porta USB di tipo C.

Il ricevitore a doppio canale Blink500 RXDi con connettore Apple Lightning è privo di batteria ed è alimentato direttamente dal device nel momento in cui viene collegato. Estremamente leggero e per nulla invasivo, è adatto all’utilizzo anche con stabilizzatori a mano, i cosidetti gimbal. Praticamente nessun comando, nessun controllo, solo un LED a indicare lo stato di pairing con i trasmettitori.

Il funzionamento del sistema microfonico wireless Saramonic Blink500 B3 è semplicissimo.

Si accende il trasmettitore a clip e si connette il ricevitore a doppio canale al device Apple. Tramite il pin tool in dotazione si attiva il tasto pair nel foro del ricevitore. Si premono i tasti pair nel trasmettitore e dopo pochi secondi i LED degli apparecchi indicheranno l’avvenuto accoppiamento del sistema.

Questa procedura si effettua solo al primo utilizzo poiché successivamente gli apparecchi si abbineranno automaticamente.

Info: SaramonicAudio Effetti (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti