DYNACORD: sicurezza per il Józef Pilsudski Stadium

Sono stati di recente completati i lavori di rinnovamento e ricostruzione parziale dello Józef Pilsudski Stadium di Cracovia
E’ stato installato un nuovo impianto di sound reinforcement e Public Address/Voice Alarm di DYNACORD
"Il nuovo sistema di controllo ci dà un grande senso di sicurezza" commenta Marcin Zimny del system integrator Tommex Zebrowscy Sp. J

Sebbene il ricordo della Coppa del Mondo FIFA del Sud Africa sia ancora fresco, il mondo del calcio è già proiettato verso il prossimo grande evento: il Campionato Europeo che si terrà in Polonia e in Ucraina nel 2012. Insieme ad un vasto programma di investimenti nella costruzione e nella ristrutturazione di strutture preesistenti, alcuni altri stadi vengono sottoposti ad intensi lavori di manutenziione. L’esempio più recente è il Józef Pilsudski Stadium di Cracovia, casa del KS Cracovia. Costruito nel 1906, lo stadio è stato ristrutturato e parzialmente ricostruito. I lavori, affidati alla nota impresa spagnola Estudio Lamela, sono iniziati nel 2009 e sono stati completati alla fine del 2010. L’idea di Estudio Lamela di stadio moderno è sia bella da un punto di vista estetico che pragmatica per funzionalità.

Come per tutte le principali strutture sportive costruite nel passato recente, per l’installazione del sistema di sound reinforcement è stato scelto un approccio “no compromises”. Dopo tutto, questi stadi hanno smesso di essere “proprietà esclusiva” dei tifosi molto tempo fa: oggigiorno, gli stadi vengono utilizzati per concerti, spettacoli e raduni di ogni tipo.

In qualsiasi caso, la sicurezza è fondamentale in strutture di queste dimensionin, ed un ruolo principale è ricoperto dai sistemi di evacuazione, paging ed allarme vocale. Tenendo a mente queste responsabilità, i decisori hanno optato per l’installazione di un grande sistema DYNACORD in cui componenti sono tutti collegati in rete: "Il trasferimento del segnale è gestito da un sistema Cobra Net e la supervisione remota avviene su IRIS-Net," spiega Marcin Zimny, Manager del ramo Breslau di Tommex Zebrowscy Sp. J. "Con questosetup, possiamo supervisionare e controllare l’intero sistema – dall’input agli altoparlanti. Questo sistema di controllo ci dà un grande senso di sicurezza."

Oltre a garantire la massima qualità sonora, Zimny afferma che la sfida principale è consistita nel garantire la ridondanza dei sistemi, la sicurezza operativa, e il controllo di componenti multiple. A questo proposito, le richieste del cliente sono state soddisfatte completamente: "Abbiamo ricevuto molti complimenti," dice Zimny. "Tutto funziona come previsto e il cliente è assolutamente soddisfatto della qualità sonora nello stadio."

Józef Pilsudski Stadium

Situato nella zona sud-occidentale di Cracovia, il Józef Pilsudski Stadium serve come stadio da calcio dal 1912. La struttura è stata rinnovata e parzialmente ricostruita nel 2009: oggi è coperta e può ospitare fino a 15,114 persone. Valutato 3 stelle nella classifica UEFA, è un sito approvato per incontri di internazionali e di coppa UEFA.

Apparecchiature utilizzate nello Józef Pilsudski Stadium di Cracovia (estratto):

3x DYNACORD P64 digital audio matrix managers
1x DYNACORD PROMATRIX 4000
2x DYNACORD DSA 8805 amplifiers
2x DYNACORD DSA 8405 amplifiers
2x DYNACORD DSA 8410 amplifiers
1x DYNACORD CM-1 compact interface module
1x DYNACORD AI-1 analogue input module
1x DYNACORD NRS 90234 audio input module
1x DYNACORD NRS 90218 output module
2x DYNACORD NRS 90233 input transformers
1x DYNACORD NRS 90227 output transformer
1x DYNACORD DPP 4004 mains power supply slide-in units
2x DYNACORD DPC 4520 microphone terminals
1x DYNACORD DMM 4650 signal processor
2x DYNACORD NRS 90205 message memory extensions
6x DYNACORD RCM 810 IRIS-Net modules
2x DYNACORD DCS 400 permanent monitoring control modules
2x DYNACORD DCS 421 R permanent monitoring control modules
6x DYNACORD DCS 422 R permanent monitoring control modules
6x DYNACORD DCS 423 R permanent monitoring control modules
2x DYNACORD CM-1 CobraNet digital audio network interface modules
2x DYNACORD AO-2 analogue output modules

info: www.texim.it

Vai alla barra degli strumenti