ISE ha annunciato oggi il successo del Digital Signage Summit Europe (DSS Europe), la principale conferenza di strategia in Europa per il settore del digital signage e della digital-out-of-home (DooH), che si è tenuta il 3-4 luglio presso l’hotel Hilton Munich Airport.
In un ricco programma di conferenze di due giorni, quasi 500 partecipanti si sono registrati per ascoltare oltre 50 esperti relatori discutere gli ultimi sviluppi nel mercato del digital signage e del DooH.
Nella presentazione principale, Florian Rotberg, Managing Director di invidis consulting, e Stefan Schieker, un partner dell’azienda, hanno presentato i più importanti trend e gli attuali dati di mercato. Il mercato globale dei display di grande formato è cresciuto del 18% raggiungendo un valore di € 14,6 miliardi nel 2018. In EMEA, Germania, Austria e Svizzera hanno rappresentato il 16% del mercato, con un aumento del 13%, seguiti da Regno Unito e Irlanda con il 14% (+ 3%), mentre i paesi nordici hanno raggiunto il 12%, crescendo del 13%.
Gli argomenti dominanti di quest’anno includevano anche:
- Il percorso e l’esperienza del cliente;
- Il consolidamento del mercato;
- L’emergere delle prime piattaforme di esperienza digitale (DXP) che subentreranno progressivamente ai tradizionali sistemi di gestione dei contenuti di digital signage;
- La crescente importanza del LED come tecnologia per schermi;
- Come si prevede che i prezzi dello schermo vedano una rapida diminuzione.
DSSE 2019 ha visto inoltre il ritorno del Global Round Up Panel, in cui cinque figure chiave del settore del digital signage ha discusso di argomenti tra cui le sfide di fare affari in Russia, dove ci sono nove fusi orari; l’impatto della Brexit e di una potenziale guerra commerciale tra USA e Cina; l’aspettativa che entro il 2024 il digital signage sarà il più grande di tutti i segmenti dell’industria audiovisiva professionale; il dinamico mercato di musei e mostre e la probabilità che gli integratori creino alleanze veramente globali.
Un appuntamento fisso di DSS Europe è il suo “Invidis Digital Signage Awards“. I vincitori per il 2019 erano i seguenti:
- Integratori: EMEA, Trison; Nordici, display Zeta; DACH, Cancom; Germania, Cancom; Austria, Kapsch BusinessCom; Svizzera, JLS.
- Display: EMEA, Samsung. Software DACH, mdt Medientechnik
Il prossimo Digital Signage Summit (DSS ISE) avrà luogo durante ISE il 12 febbraio 2020 presso l’Hotel Okura vicino al RAI Convention Center di Amsterdam.
Info: ISE – CEDIA – AVIXA – invidis consulting