Downlight LED Crayon da Zumtobel

L‘apparecchio può essere sostituito ai downlights convenzionali senza grandi complicazioni. Grazie alla nuova tecnologia LED, il downlight Crayon da 12 Watt fornisce lo stesso livello di luce di una lampada alogena da 50 Watt o di una fluorescente compatta da 18 Watt. È disponibile in versione da incasso oppure per montaggio a plafone.


Oltre alla straordinaria efficienza di 54 lm/W, l‘apparecchio vanta anche un eccellente indice di resa cromatica pari a 94. Crayon permette di scegliere due temperature di colore: 2.700 Kelvin per un‘atmosfera calda e 3.600 Kelvin per una tonalità neutra. L‘apparecchio possiede un sistema di sensori interni che miscelano alla luce LED rossi aggiuntivi in modo da stabilizzare il colore mantenendolo costante per tutta la durata di 50.000 ore.

Crayon diffonde un‘illuminazione generale omogenea con una straordinaria efficienza energetica: queste caratteristiche lo rendono interessante per molte applicazioni in edifici pubblici, centri amministrativi oppure hotel. Il nuovo downlight di Zumtobel è offerto di serie anche in protezione IP 44, adatta al montaggio in esterni coperti da tettoie oppure in ambienti umidi come saune e reparti wellness. La luminosità può essere regolata dal 20 al 100 per cento servendosi di comuni dimmer per lampade a incandescenza e bassa tensione.

Un altro pregio di Crayon è il montaggio semplice e rapido. Nell‘apparecchio è inserito un decorativo anello di copertura: la parte interna è anodizzata e satinata in color argento mentre la parte esterna è verniciata di bianco. Il cablaggio passante del downlight consente un‘installazione molto veloce. Con un semplice meccanismo a molla si fissa l‘apparecchio nel soffitto in modo sicuro.

Info: www.zumtobel.it