Illuminazione efficiente ed ecologica Disano per il Tivoli Hall di Lubiana

In questo case study vediamo come per un impianto sportivo di grande importanza un’illuminazione efficiente ed ecologica, realizzata con le migliori tecnologie disponibili, rappresenti una scelta di prestigio, che ne rafforza l’immagine di struttura all’avanguardia. Stiamo parlando del Tivoli Hall, impianto sportivo di Lubiana, e delle soluzioni illuminotecniche a LED di Disano.

In questo palazzetto il 23 maggio 1970 la nazionale jugoslava si aggiudicò la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo di Pallacanestro, battendo gli Stati Uniti in una storica partita. Il palazzetto, che ha ospitato numerose altre competizioni sportive internazionali, è stato costruito negli anni Sessanta su progetto degli architetti Marjan Božič e Stanko Bloudek (1890-1959), architetto e designer, celebre anche per la progettazione del primo trampolino di Planica per il salto con gli sci.

Grazie a successivi restyling e ampliamenti nel corso degli anni, la Tivoli Hall è diventata un moderno impianto multifunzionale, che può ospitare gare di diverse discipline sportive.

Per realizzare la nuova illuminazione del Tivoli Hall sono stati scelti i Forum LED, i proiettori Disano che portano la qualità e l’efficienza dell’illuminazione LED al livello dei grandi impianti sportivi.

Nel dettaglio, per illuminare l’arena grande della Tivoli Hall con la pista da hockey, sono stati installati 76 proiettori Forum LED (Disano), nel modello a due moduli asimmetrico e 68 proiettori Forum LED (Disano), nella versione a un modulo simmetrico. Per l’arena destinata a incontri di basket, pallavolo o pallamano sono stati utilizzati 36 proiettori Forum LED (Disano), a due moduli asimmetrici e 20 proiettori Forum LED (Disano) a a un modulo simmetrico.

Oltre alla luce di alta qualità (temperature di colore 5700 K e CRI 90) i proiettori sono dotati di driver DALI per un perfetto controllo della luce e di un sistema di controllo remoto che consente il controllo dei consumi, la verifica automatica dello stato dell’impianto, la gestione degli allarmi ed eventuali nuove configurazioni dell’impianto illuminotecnico.

Il risparmio energetico è uno dei punti di forza di questo progetto, che è stato realizzato secondo gli obiettivi della ESCO (Resalta d.o.o. di Lubiana). Il progetto è stato preceduto da una serie di analisi fotometriche e calcoli dei consumi. Il progetto finale è stato realizzato sulla base di simulazioni fotometriche e configurazioni del sistema di gestione e controllo DALI fornite da Disano Illuminazione spa, Adria, agenzia Slovenia.

Con i Forum LED e con gli stessi criteri guida è stata rinnovata anche un’altra importante struttura sportiva di Lubiana, il palasport del Kodeljevo Park, un complesso anch’esso costruito a partire dagli anni Sessanta, in un’altra area verde della città.

Per la nuova illuminazione di questo palazzetto sono stati installati in totale 72 proiettori Forum LED (Disano) a due moduli e 61 proiettori Forum LED (Disano) a un modulo.

Info: Disano Illuminazione

Vai alla barra degli strumenti