Disano illumina l’impianto di Hokey allo Scandinavium arena in Svezia

La Scandinavium arena è un moderno impianto multifunzionale per lo sport e lo spettacolo, che si è dotato di una nuova illuminazione interamente a LED, realizzato con proiettori della Disano illuminazione, pensata per rispondere con le migliori tecnologie alle molteplici esigenze della struttura.

L’arena è innanzitutto la sede della locale squadra di Hockey su ghiaccio, il Frölunda HC, che è stata diverse volte Campione di Svezia e ha nel suo palmares anche due Champions League europee di Hockey. Il palazzetto, che ha una capienza poco oltre i 12mila spettatori, ospita anche altre competizioni sportive, come la pallamano e sarà la sede delle gare indoor di salto a ostacoli, parte integrante del prestigioso Horse show, la più importante fiera scandinava di cavalli.

Per illuminare l’arena per l’hockey e le altre competizioni sportive sono stati scelti proiettori Forum LED, il prodotto Disano che porta la luce LED al livello dei grandi impianti, progettato con una struttura modulare (a uno, due o tre moduli) per avere il massimo dell’efficienza e della flessibilità. In questo caso sono stati installati 121 Forum LED (Disano) a due moduli, con una temperatura di colore di 5700 K e una resa cromatica Ra90.

Una luce di altissima qualità per le riprese televisive, che risponde alla richiesta di un’illuminazione orizzontale > 1300 lux verso telecamera fissa (uniformità min/max 0,5, min/med 0,6). Per tutte le altre direzioni l’illuminazione è > 900 lux. Per l’hockey i parametri sono ancora superiori, con un’illuminazione a 2500 lux e un’uniformità orizzontale molto alta: min/max 0,6, min/med 0,8.

Altri 28 Forum LED (Disano) a due moduli, con una temperatura di colore di 5700 K e una resa cromatica Ra90 sono impiegati per l’illuminazione degli stand. Infine, 18 proiettori Astro (Disano) con temperatura di colore 3000 K Ra90 saranno utilizzati durante eventi come concerti, meeting, conferenze.

Il nuovo impianto luci è dotato di un sistema di gestione con protocollo DMX (Digital multiplex), che è il sistema digitale più usato per la gestione delle luci per lo spettacolo. Il sistema è controllato da una console centrale che permette di impostare diversi scenari e giochi di luce per tutti gli eventi sportivi e di spettacolo. A questo scopo tutti i proiettori Disano sono stati forniti con speciali driver DMX. Con il nuovo impianto luci a LED la Scandinavium arena è pronta ad affrontare altri decenni di grande sport e spettacolo.

Info: Disano Illuminazione

Vai alla barra degli strumenti