Rete audio digitale Dante per Children’s Minnesota

Con due sedi ospedaliere, 12 cliniche di assistenza primaria, sei centri di riabilitazione e nove centri di cura specializzati, Children’s Minnesota è uno dei più grandi sistemi sanitari pediatrici negli Stati Uniti. Star Studio è lo studio televisivo interno dell’ospedale con spazi di produzione situati nei campus di Minneapolis e St. Paul. La programmazione di Star Studio viene mostrata sul canale televisivo 24 ore su 24 per bambini. Oltre ai programmi preregistrati, Star Studio produce anche dodici spettacoli dal vivo e interattivi a settimana.

Per aumentare l’efficienza produttiva e fornire una migliore qualità audio per i programmi di gioco interattivo e i contenuti registrati dello studio, Ben Diger, Star Studio Broadcast Engineer presso Children’s Minnesota, ha iniziato a utilizzare le apparecchiature abilitate Dante e il software Dante Via per il routing multicanale di audio basato su computer.

Dante è la tecnologia di rete multimediale digitale multi-canale di Audinate che utilizza l’infrastruttura IP standard, non il tradizionale cablaggio analogico, ai dispositivi audio di rete, rendendo l’interoperabilità facile e affidabile. Eliminando i cavi analogici, Dante elimina i limiti di rumore, ronzio e canale. Il software Dante Via consente a qualsiasi audio basato su computer di essere facilmente collegato in rete, compreso l’audio da applicazioni software, microfoni incorporati e periferiche.

“Con contenuti live e preregistrati, l’audio è l’80 % dell’esperienza, e se abbiamo un audio cattivo, nessuno lo vedrà”, ha affermato Diger. “Produrre uno spettacolo con audio professionale di alta qualità è un must per noi. Dante ci consente di fare questo.

La piattaforma di rete audio Dante ha consentito a Diger e al suo team di creare canali audio e musicali separati per i giochi, oltre a canali per microfono e cuffie, da un singolo computer, creando uno studio virtuale. Il team utilizza inoltre Dante per legare il proprio sistema di intercom sulla rete, anziché i tradizionali cavi XLR.

Star Studio utilizzava un sistema digitale / analogico per connettere i due studi di grandi dimensioni, distanti 12 miglia l’una dall’altra, ma l’installazione era molto limitata ai canali, rendendo difficili i cambiamenti e problemi di rumore e latenza. Diger ha spiegato che i campus dell’ospedale sono collegati su fibra. Con due mixer a 32 canali con schede Dante in funzione, Diger si è rivolto a Dante Domain Manager per collegare le due sottoreti.

Con Dante Domain Manager, l’audio di Star Studio viene integrato in modo efficiente in una rete audio su IP singola, gestibile e sicura che non interrompe o rallenta le esigenze audio dell’ospedale. Dante invia audio quasi perfetto da un mixer all’altro attraverso la città, con molti meno cavi e quasi nessun ritardo. Il risultato è un’integrazione audio digitale di alta qualità ed efficiente che aiuta a mantenere la programmazione ospedaliera coinvolgente e divertente.

“Dante Domain Manager ottimizza perfettamente il nostro flusso di lavoro consentendoci di accedere a qualsiasi delle nostre fonti audio e destinazioni da qualsiasi luogo nei nostri ospedali”, ha affermato Diger. “Sia che si tratti del nostro campus di Minneapolis o del nostro campus di St. Paul, siamo in grado di inserire il nostro programma di feed o microfoni per i nostri studi”.

Con i vantaggi aggiuntivi della sicurezza di rete, dell’autenticazione dell’utente, delle capacità di controllo e della capacità di espandere i sistemi Dante in modo trasparente su qualsiasi infrastruttura di rete, Dante Domain Manager è uno strumento essenziale. Diger si fida di Dante e Dante Domain Manager per fornire anche l’audio di latenza quasi nullo richiesto agli ascoltatori.

“Abbiamo bisogno che i nostri contenuti siano un’esperienza positiva e di alta qualità per i bambini”, ha affermato Diger. “Dante e Dante Domain Manager ci permettono di farlo in modo molto efficiente, efficace e sicuro: il networking audio Dante è potente, facile e trasparente, funziona e basta.”

Info: Audinate

Vai alla barra degli strumenti