Audio-over-IP Dante di Audinate per l’Università ICESI della Colombia

L’Università ICESI di Cali è una delle principali università della Colombia, con molteplici corsi di ingegneria, chimica farmaceutica e diritto. E’ inoltre possibile intraprendere anche una carriera di studi in musica, la relativamente nuova major dell’università, che presenta alcune delle più ricche implementazioni tecnologiche del campus, grazie a Dante di Audinate.

Mateo De Los Rios Camacho, direttore del nuovo programma musicale presso l’Universidad ICESI, ha affermato che l’obiettivo con il sistema Dante era quello di offrire agli studenti le migliori capacità di produzione musicale al mondo.

Dante è lo standard di fatto per le reti audio digitali e distribuisce centinaia di canali audio digitali multicanale non compressi tramite reti Ethernet standard, con latenza quasi zero e sincronizzazione perfetta. Dante consente all’audio, al controllo e a tutti gli altri dati di coesistere efficacemente sulla stessa rete.

De Los Rios Camacho afferma che la città di Cali è piena di musicisti, tra cui un numero di ottime band di salsa, che includono creatività e impegno. Tuttavia, la città è mancata a lungo di un programma di produzione musicale che fornisse le competenze pratiche per registrare, mixare e produrre audio di livello professionale.

I corsi di specializzazione in musica dell’Università ICESI nel 2016 sono stati resi possibili anche grazie alla fornitura di un’infrastruttura di rete specifica per Dante ai tre nuovi studi di registrazione nell’edificio di nuova costruzione. In totale, 27 diversi spazi – inclusi studi di registrazione, sale per ensemble, sale prove individuali e spazi tecnici – sono collegati tramite una rete specifica Dante.

Ogni spazio è unico e progettato specificamente per garantire un’etrema flessibilità nella creazione di musica. Gli spazi includono la “live room” principale che può ospitare un singolo musicista o un intero ensemble musicale. La stanza è alta due piani ed è fisicamente collegata a due diversi studi di registrazione tramite finestre di vetro, ma con Dante è possibile accedere alla posizione da qualsiasi spazio di registrazione o laboratorio multimediale nell’edificio.

Gli studi di registrazione hanno un’ampia selezione di dispositivi disponibili, per un flusso di lavoro totalmente personalizzabile, tra i quali vengono utilizzati i Focusrite RedNet, per ottenere tutti i tipi di segnali sulla rete Dante.

“Per ricevere e trasmettere segnali dai diversi spazi, utilizziamo i Focusrite RedNet”, ha affermato De Los Rios Camacho. “Tutti i collegamenti dei tre studi di registrazione vengono effettuati utilizzando i box RedNet 2 e RedNet 5“.

Le interfacce Focusrite RedNet 2 offrono 16 canali analogici I / O per reti Dante, mentre le interfacce Focusrite RedNet 5 forniscono connettività tra Pro Tools HD e Dante.

Anche le varie salette prove possono essere collegate agli studi di registrazione. Questi spazi danno agli studenti l’accesso immediato a pianoforti acustici, batterie ed altri strumenti. L’output dalle stanze viene trasmesso sulla rete Dante utilizzando le interfacce Focusrite RedNet 1.

Info: Audinate

Vai alla barra degli strumenti