Dante di Audinate per il restyling acustico della Cattedrale di Portland

La Cattedrale dell’Immacolata Concezione di St. Mary a Portland, Oregon, è stata il centro dell’arcidiocesi di Portland sin dal 1926. Per quasi un secolo, la maestosa cattedrale ha ospitato importanti cerimonie per i 400.000 cattolici che vivono nell’area metropolitana di Portland.

La cattedrale ha molti elementi decorati progettati in stile romanico mescolati ad alcuni elementi bizantini. Questi includono importanti vetrate, una cupola absidale ed un ampio soffitto alto tre piani. Molti componenti originali e storici della chiesa rimangono intatti e l’arte nel lavoro di progettazione è fondamentale da preservare durante qualsiasi ristrutturazione.

Questi fantastici ornamenti architettonici, uniti alle vaste dimensioni della sala di culto principale, hanno portato a uno spazio cacofonico in cui il raggiungimento dell’intelligibilità della parola parlata si è rivelato a lungo una sfida. Quindi, mentre la cattedrale sapeva di aver bisogno di un aggiornamento al suo sistema audio, era anche fondamentale mantenere i cavi al minimo per preservare l’architettura storica dello spazio. Per raggiungere questo obiettivo, la cattedrale si è affidata al Dante di Audinate.

Dante è lo standard di fatto per il networking audio digitale e distribuisce centinaia di canali audio digitali multicanale non compressi tramite reti Ethernet standard, con latenza quasi zero e sincronizzazione perfetta. Dante consente all’audio, al controllo e a tutti gli altri dati di coesistere efficacemente sulla stessa rete. Dante consente inoltre di far passare i cavi attraverso spazi con un impatto minimo su elementi architettonici, artistici e storici.

“Una delle cose principali che Dante fa per noi è che ci consente di semplificare il cablaggio”, ha affermato Devin Sheets, Lead Design and Installation Technician presso Alpha Sound, l’azienda che ha progettato e integrato il nuovo sistema audio nella cattedrale. “Dante consente un’installazione più fluida perché questo è uno spazio in cui il cablaggio non è standard. Non è come una nuova costruzione in cui hai la flessibilità di installare durante la costruzione. Non è come un edificio in cui il cablaggio è stato eseguito secondo gli standard del settore e basato su attrezzature moderne”.

Sheets ha continuato: “In questo spazio dobbiamo mantenere il cablaggio semplice, e la regola è che se riesci a posizionare un cavo Cat 5 dove serve, sei a posto. Lo colleghi e hai pieno accesso all’intera architettura”.

Il team di Alpha Sound è stato in grado di accedere ai pannelli del soffitto e all’interno delle pareti dietro l’organo del coro per integrare l’infrastruttura di rete da 1 giga per una rete Dante. Da lì, il team ha installato un solido flusso di lavoro di endpoint compatibili con Dante. Questi includono:

  • 21 NEXO e 5 diffusori Yamaha, inclusi 12 moduli line array Geo M6, che hanno ricevuto una verniciatura personalizzata color oro e crema dal dipartimento artistico interno di Alpha Sound.
  • 4 Processore/amplificatore NEXO NXAMP4x1mkii con Dante.
  • 1 sistema processore/amplificatore NEXO DTD con Dante.
  • 1 processore Yamaha MRX7-D con Dante.
  • 2 unità I/O Dante Yamaha RIO1608-D2.
  • 23 microfoni DPA, ciascuno collegato a sistemi I/O Dante.
  • 2 sistemi microfonici wireless Shure ULX-D4Q con Dante.

Il fondatore di Alpha Sound, Duane Sheets, ha aggiunto che l’uso di Dante in un luogo di culto porta anche un livello di eleganza in termini di controllo e gestione per il personale in loco. Ad esempio, l’insegnamento del software Dante Controller, che consente la gestione point and click del sistema, richiede solo un’ora di formazione. “La chiesa ha visto immediatamente la differenza nel sistema”, ha aggiunto Sheets.

“Quando abbiamo usato per la prima volta il sistema durante la prima domenica… la cosa che abbiamo sentito dire dalla gente, che in realtà è abbastanza comune nei lavori che svolgiamo in questo senso, è che per la prima volta le persone potevano davvero capire cosa veniva detto”.

La leadership della chiesa è d’accordo, dicendo che tutto, dal suono dal vivo alle offerte in streaming, ora suona meglio. In effetti, uno dei leader ha affermato di essere rimasto sorpreso dalle recensioni che ha ricevuto ora che può essere ascoltato più chiaramente.

“Abbiamo davvero un sistema all’avanguardia di cui tutti sono molto soddisfatti”, ha affermato mons. Gerard O’Connor, Rettore della Cattedrale dell’Immacolata Concezione di St. Mary. “La cosa divertente è che la gente mi dice ‘oh, canti davvero bene’ e in realtà sono un cantante molto nella media. Ma quando canto una messa, suona davvero bene, quindi ne sono felice!”

Info: Audinate

Vai alla barra degli strumenti