Il Dalarna University College usa Dante e Dante Domain Manager di Audinate

Audinate, sviluppatore della tecnologia di networking multimediale Dante leader del settore, ha collaborato con il Dalarna University College, istituzione pubblica situata nella contea di Dalarna, in Svezia, per costruire una rete audio Dante con Dante Domain Manager. Ciò fornisce una rete audio efficiente, affidabile e sicura per una vasta gamma di opportunità di produzione e apprendimento, tra cui produzioni musicali a lunga distanza, spettacoli dal vivo e musica.

I programmi multimediali di Dalarna sono riconosciuti per le loro produzioni a distanza di reti AV. Il Mediehuset (The Media House) dell’università ha lavorato con produzioni a distanza per diversi anni ed è considerato uno dei principali istituti di istruzione superiore in Scandinavia in questo campo. Ogni semestre, The Media House affronta diverse produzioni multimediali a distanza come modo per esporre gli studenti alle tecnologie di rete AV.

In questo modo, le produzioni teatrali dal vivo che si tengono in un teatro vicino all’Università vengono trasmesse ai cinema nelle comunità circostanti, ampliando notevolmente il pubblico. Oltre al video e all’audio presentati in remoto – spesso a una distanza massima di 50 chilometri e contemporaneamente a più teatri remoti – i feedback del pubblico viene riportato agli artisti in modo che abbiano la sensazione di esibirsi per un pubblico dal vivo.

La Media House comprende lo studio musicale dell’università, lo studio radiofonico, lo studio televisivo, oltre 25 suite per l’editing di film e musica per studenti e tutto ciò che riguarda i media. Oggi, una rete audio Dante viene ampiamente utilizzata in The Media House per fornire una rete audio veloce, efficiente ed affidabile per una vasta gamma di opportunità di produzione ed apprendimento.

Oltre ai progetti teatrali, il team produce anche una serie di interviste remote e talk show, collaborando con altre scuole locali e i loro studenti dei media. Henrik Carlsson, Istruttore per il programma di produzione audio e musicale, e i suoi studenti usano anche un sistema simile che consente la copertura remota di eventi sportivi, discorsi e presentazioni, annunci VIP ed altre produzioni di tipo “news”. Alcuni eventi sono condivisi dal vivo; altri sono modificati e prodotti per la pubblicazione tramite YouTube o Facebook.

Lo stesso Carlsson afferma di avere l’obiettivo di mantenere le sale di montaggio cinematografiche e televisive e le sale di montaggio audio e musica il più simili possibile. Se tutte le suite di video sono prenotate, ma sul lato audio è disponibile una suite gratuita, lo studente di cinema può utilizzare una suite di editing musicale e viceversa. La rete Dante consente questo livello di condivisione delle apparecchiature e Dante Domain Manager fornisce gli strumenti di gestione necessari per renderla praticabile.

Dante Domain Manager è un software di gestione della rete che consente l’autenticazione dell’utente, la sicurezza basata sui ruoli e le funzionalità di controllo per le reti Dante, consentendo allo stesso tempo l’espansione continua dei sistemi Dante su qualsiasi infrastruttura di rete.

Dante Domain Manager coordina più sottoreti, consentendo l’utilizzo dell’audio Dante su reti di qualsiasi complessità o dimensione. Dante Domain Manager consente di collegare l’audio a qualsiasi presa Ethernet, ovunque nel campus, e instradare i dati audio.

Carlsson sta ora cercando di utilizzare Dante con Dante Domain Manager per legare le tre grandi aule della scuola, in modo da poter espandere il pubblico presente in occasione di grandi presentazioni.

Photo Credits: ULF PALM

Info: AudinateAudiosales (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti