Da Blackmagic Design la nuova telecamera broadcast URSA Broadcast G2

Blackmagic Design presenta URSA Broadcast G2, una nuova telecamera broadcast professionale di nuova generazione con sensore ottico digitale 6K, dedicata ai broadcaster tradizionali e web e che consente di utilizzare i propri obiettivi e batterie. La telecamera è perfetta per le emittenti tradizionali e online.

Una delle caratteristiche più importanti di questa nuova telecamera è la versatilità: è compatibile con tutti i software video e i sistemi di gestione dei media broadcast, tanto è vero che è possibile registrare su comuni schede SD, schede UHS-II, schede CFast 2.0 o dischi USB esterni, utilizzando formati di file comuni come H.265, Apple ProRes e Blackmagic RAW.

È dotata di un grande sensore 6K che, in combinazione con la scienza del colore Blackmagic di quinta generazione, offre risultati eccellenti equiparabili a quelli ottenuti con le cineprese digitali. Il sensore 6K ha una risoluzione 6144 x 3456 che permette di lavorare sia in ambienti broadcast che in quelli del cinema digitale. Con le parafocali ottiche B4, il sensore lavora in modalità 4K prestandosi al broadcast in Ultra HD. Con un attacco PL o EF, invece si ottiene la risoluzione 6K. Grazie ai 13 stop di gamma dinamica, i neri e i bianchi risultano decisamente più nitidi.

URSA Broadcast G2 è dotata di filtri a densità neutra (ND) di alta qualità che la rendono incredibile in condizioni di scarsa illuminazione, sia in situazioni con luci ambientali e al chiaro di luna. Con valori di gain tra -12dB (ISO 100) e +36dB (ISO 25600), Blackmagic URSA Broadcast G2 è ottimizzata per ridurre la grana e il rumore nelle immagini pur mantenendo l’intera gamma dinamica del sensore. Il gain può essere impostato dall’interruttore, dal menù LCD o a distanza tramite il protocollo SDI di controllo camera remoto.

URSA Broadcast è progettata per l’utilizzo con i formati di file standard usati nel broadcast e nei software di editing. Registra non solo in ProRes 422 HQ e ProRes 422 in file QuickTime ma anche in file H.265, di dimensioni piccolissime con rapporti di compressione da 60:1 a 285:1 e qualità broadcast a 10 bit, e in Blackmagic RAW.
Grazie alle due porte per schede CFast 2.0 e ad altre due per schede SD/UHS-II, URSA Broadcast garantisce una registrazione continua e costante. Sul retro della camera, si trova inoltre, una porta USB-C ad alta velocità per registrare su dischi esterni e connettere un’ampia gamma di accessori. Collegando un disk USB capiente e a basso costo, si registrano file ProRes, H.265 e persino Blackmagic RAW a 12 bit di alta qualità per il montaggio e la correzione colore. Poi basta spostare il disco sul computer per iniziare subito a lavorare, senza sprecare tempo a copiare i file. Inoltre il disco collegato riceve l’alimentazione dalla porta USB.

È disponibile una vasta gamma di accessori in dotazione, tra cui il kit per l’utilizzo in spalla, la piastra per batterie con attacco a V e la maniglia per la parte superiore della camera, così come un attacco obiettivo EF di ricambio, ideale per chi non possiede un obiettivo B4. La linea di accessori opzionali, invece, include Blackmagic URSA Viewfinder, Blackmagic URSA Studio Viewfinder per le produzioni dal vivo, un convertitore in fibra che alimenta la camera da 2 km di distanza tramite la fibra SMPTE, e URSA Mini Recorder per registrazioni di lunga durata sui capienti SSD esterni.
Grazie a tutte le caratteristiche che abbiamo analizzato, possiamo confermare che URSA Broadcast G2 è di fatto tre camere in una: può essere utilizzata come camera di produzione, da studio o cinepresa digitale.

Caratteristiche:
• Sensore 6K con 13 stop di gamma dinamica.
• Lavora in modo ineccepibile anche in condizioni di scarsa luminosità con ISO fino a +36dB
• La porta USB-C permette di registrare direttamente su dischi esterni.
• Include la scienza del colore Blackmagic generazione 5.
• Qualità di registrazione Blackmagic RAW.
• Richieste opzionali di messa a fuoco e zoom per il controllo dell’obiettivo.
• Compatibile con il nuovo registratore Blackmagic URSA Mini.
• Include DaVinci Resolve Studio completo per la post-produzione.

Info: www.audioeffetti.it

Vai alla barra degli strumenti