CX NOW | Liferay: piattaforme digital experience, retail e integrazione con tecnologie e IoT

Liferay è un’azienda multinazionale con headquarters in California che progetta soluzioni software per la creazione di esperienze digitali su web, mobile e dispositivi collegati. La Digital Experience (DX) sta arricchendo sempre più il modo in cui le aziende forniscono i loro prodotti e lo sviluppo della digital experience è sempre più diffuso. Sono moltissime le testimonianze di successo di aziende che vedono il loro business espandersi e incrementare in maniera considerevole.

La piattaforma Liferay consente di creare siti internet, intranet e portali per collaboratori, dipendenti, partner e clienti. Supporta le imprese a integrare, supportare e aggiornare i differenti sistemi, per sfruttare al massimo la loro presenza online, creando allo stesso tempo nuove soluzioni per supportare un pubblico eterogeneo, ad esempio clienti e dipendenti, su un’unica piattaforma.

Il corner Liferay a CX NOW

Andrea Diazzi, Business Development Manager di Liferay per l’Italia e la Grecia, nel video che potete vedere qui di seguito, ci ha presentato la piattaforma Liferay e ci ha parlato delle possibili interazioni tra la piattaforma e le tecnologie, come l’IoT e la videosorveglianza. Tecnologie che sono in grado di fungere da collettori di dati per alimentare le informazioni che le aziende possono ricevere dai propri utenti, al fine di migliorare la propria offerta, i prodotti e l’immagine insieme all’engagement per la fidelizzazione dei clienti. Diazzi ha anche evidenziato alcuni dati interessanti che mettono in luce come i mondi retail online e offline si stiano pian piano fondendo e “ibridando”, con molti casi di aziende che stanno allargando i loro store reali verso i mercati online e soprattutto molte realtà online che stanno aprendo punti vendita fisici. Alla luce di questi scenari è interessante riflettere sulla user experience, la digital experience e le loro piattaforme di gestione, coniugandole insieme alle tecnologie innovative che ben conosciamo nel nostro settore: dall’IoT al digital signage, dalla videosorveglianza alla domotica e alle molteplici tipologie di sensori. Da una parte le risorse tecnologiche che possono fornire all’azienda informazioni che, una volta elaborate e organizzate, possono restituire all’utente esperienze personalizzate ed estremamente coinvolgenti, dall’altra quelle tecnologie che possono essere il veicolo visuale, audio o interattivo della comunicazione e dei valori aziendali così come dell’esperienza e percezione dell’utente.

Info: Liferay

Gli altri articoli dello speciale CX NOW – CUSTOMER EXPERIENCE & RETAIL

Vai alla barra degli strumenti