CX NOW | Axis: videosorveglianza, diffusione audio e videoanalisi al servizio del marketing e retail

Axis Communications all’interno del contesto di CX NOW era certamente l’azienda che meglio conosciamo per la puntuale copertura editoriale di IntegrationMag sulle loro novità ed eventi.

Axis, come azienda leader nel settore videosorveglianza, e azienda del grande gruppo Canon-2N-Milestone, non ha bisogno da grandi presentazioni. La loro presenza a CX NOW conferma ciò che noi crediamo essere un anello fondamentale nelle economie del retail e di molte realtà di mercato per le quali la tecnologia può rappresentare un elemento chiave per la raccolta dei dati così come per la distribuzione di contenuti e informazioni.

A CX NOW Axis ha infatti interpretato egregiamente questa formula che combina piattaforme di videoanalisi e endpoint hardware come le telecamere TVCC per la raccolta dei dati e sistemi di diffusione audio intelligenti per comunicare e fornire informazioni che possono essere anche personalizzate sulla base delle rilevazioni e dell’analisi prodotte dal software di videoanalisi.

Come potrete vedere nel video qui sotto, Pietro Tonussi, Business Development Manager Retail di Axis, ci ha parlato di due tipologie di soluzioni estremamente interessanti: l’AXIS Store Optimization Suite e i diffusori audio via IP.

La prima, AXIS Store Optimization Suite, è una soluzione di videoanalisi e di business intelligence che può essere utilizzata all’interno di un ecosistema hardware composto da telecamere TVCC e diffusori audio e consente di generare statistiche e report estremamente utili nella gestione del punto vendita. Le funzioni di analisi permettono il conteggio persone, misurazione delle code alle casse e ai reparti, rilevazione di presenze e zone calde del negozio, e l’identificazione statistica dell’età e del sesso dei clienti rilevata dalle telecamere di videosorveglianza. Come dicevamo il sistema Store Optimization si integra ovviamente con le telecamere TVCC Axis e anche con i diffusori audio Axis, ma essendo un sistema aperto permette di creare integrazioni estremamente smart anche con i sistemi di digital signage e i sistemi POS di pagamento.

Il risultato che può produrre l’AXIS Store Optimization è che lo store manager può ricevere i dati e l’analisi dell’occupazione del punto vendita o di un’area specifica, il tempo di permanenza media, può monitorare e analizzare le code, automatizzare notifiche e allarmi, può ottimizzare i turni e il flusso di lavoro di commessi e personale di servizio e può migliorare la fruizione di spazi e servizi e la soddisfazione dei clienti. L’azienda invece disporrà di dati demografici e statistici in grado di affinare prodotti, servizi e le attività promozionali, di vendita e di marketing. Nella videointervista Pietro Tonussi ci parla più nel dettaglio del software Store Optimization, dandocene anche una veloce dimostrazione.

Il diffusore Axis C1004-E con, nell’immagine piccola, il pannello posteriore con la porta RJ-45 per la connessione di segnale, controllo e alimentazione

I sistemi di diffusione audio Axis sono altrettanto interessanti e innovativi. Innanzitutto sono gestiti completamente attraverso un cavo categoria, sia per l’alimentazione PoE che per il segnale audio, consentendo un’enorme flessibilità nella distribuzione dei segnali e diffusione multizona per la riproduzione di BGM e paging o per programmare messaggi o altri contenuti audio che vengono triggerati da eventi rilevati dalle telecamere. Inoltre i diffusori sono dotati di slot SD Card per la riproduzione in locale anche offline e di microfono incorporato per ascoltare da remoto l’audio della zona in cui è installato lo speaker. Il sistema, attraverso l’applicazione AXIS Audio Player, consente di gestire playlist, annunci vocali pre registrati e si integra anche con i sistemi telefonici SIP e VoIP. A CX NOW Axis ha esposto un C1004-E, disponibile sia in finiture bianche e nere.

Info: Axis Communications

Gli altri articoli dello speciale CX NOW – CUSTOMER EXPERIENCE & RETAIL

Vai alla barra degli strumenti