CX NOW: tecnologia, user experience, informazione ed engagement, la ricetta della perfetta integrazione

Il 20 giugno 2018 IntegrationMag ha partecipato a CX NOW, Retail and Beyond, un evento che si è tenuto nella bella location della Fondazione AEM “Casa dell’Energia e dell’Ambiente“, ex sottostazione della distribuzione elettrica trasformata oggi in un museo e luogo di informazione sull’energia.

CX Now, organizzato da Innovability, è stata un’occasione per fare incontrare professionisti e operatori del retail e fornitori di servizi insieme a produttori e aziende che hanno rappresentato lo stato dell’arte dell’innovazione tecnologica del digitale per ciò che riguarda la user experience, l’engagement, l’aggregazione dei dati degli utenti e tutto ciò che è in grado di restituire al pubblico e all’utente esperienze coinvolgenti e personalizzate.

La piccolla zoona espositiva di CX NOW, spesso presa d’assalto dal pubblico tra un convegno e l’altro

In seno alle nuove sfide dei trend che perseguono la massimizzazione della user experience ed engagement, la digital transformation sta coinvolgendo e cambiando il retail, il corporate e anche il settore pubblico, e sta offrendo al mercato nuovi modelli di business e tecnologie che da una parte creano un'”esperienza aumentata” per gli utenti, dall’altra restituiscono alle aziende dati fondamentali per lo sviluppo, il miglioramento e la customizzazione delle proprie attività e servizi.

L’evento ha dato risalto a quelle grandi e piccole aziende, dalle multinazionali alle nuove start-up, che sono in grado di dare una spinta innovativa a orizzonti di mercato nuovi e tradizionali, combinando tecnologia e una visione più attenta e analitica di come l’utente percepisce i servizi e i prodotti.

Il programma dell’evento prevedeva un pannello di relatori per le conferenze e tavole rotonde che si sono alternate per tutto il corso della giornata che vantava nomi e aziende di prestigio e foriere di innovazione. Tra queste aziende citiamo aziende di primo piano come AGOS del Crédit Agricole, Touring Clug Italiano, Palazzetti, ed aziende che hanno rappresentato le nuove tecnologie come Axis Communications, SR Labs, Liferay, Everwa.re, e molte altre.

Dal punto di vista tecnologico si è parlato di IoT, beacons, sensori, digital signage e chioschi, realtà aumentata, ma anche di videosorveglianza ed audio, e di come queste risorse più o meno hardware possano essere collettori di informazioni bidirezionali, verso l’azienda e verso l’utente, e catalizzatori di esperienza per l’utente e di percezione dell’utente per l’azienda. Nel corso dell’evento si è parlato moltissimo anche delle piattaforme per l’aggregazione e l’analisi dei dati raccolti.

Due esempi di tecnologie e applicazioni: il kiosk con eye tracking di SR LABS e il sistema Store Optimization di Axis

E proprio qui s’annida la ragione per la quale IntegrationMag ha partecipato all’evento: tecnologia, user experience, informazione ed engagement. I sistemi hardware, per quanto evoluti e integrati possano essere, se combinati ad intelligenze e a logiche che permettono di dare esperienza e coinvolgimento e dati utili e significativi per le aziende, possono insieme costituire dei sistemi integrati a tutto tondo, dal potenziale enorme e a lunghissimo termine.

Gli argomenti retail customer experience sono molto attuali e, andando oltre al taglio molto specifico che l’organizzazione ha voluto imprimere all’evento, sarebbe molto interessante allargarlo anche altri attori e segmenti di mercato, più affini al nostro mondo della system integration AVLC (Audio/Video/Lighting/Control). Sistemi di digital signage, diffusione audio, illuminazione e sistemi di gestione e automazione sono componenti molto importanti sia del mondo retail e sia per la user e digital experience, a maggior ragione se integrati nelle piattaforme di analisi e di aggregazione dei dati di cui si è parlato tanto a CX NOW.

Pensiamo a quanto il video, l’audio, l’illuminazione e la domotica possano offrire esperienze uniche, memorabili e coinvolgenti. Pensiamo come il digital signage, la distribuzione e diffusione audio, la videosorveglianza, l’IoT, la realtà aumentata o virtuale possano fornire informazioni e percezioni che consentono di identificare al meglio gli utenti e le loro necessità e di unire clienti ed aziende in un mondo ormai estremamente virtualizzato e disgregato. Possiamo e dobbiamo pensare allora a come tutte queste tecnologie possano alimentare database di dati e informazioni azienda-cliente potenzialmente infiniti e dalle virtualmente infinite opportunità di business per system integrators, progettisti, architetti e installatori evoluti.

In altre parole, oggi, con questa visione nella mente, con tecnologia-esperienza-informazione-engagement possiamo probabilmente identificare l’infinito potenziale di business per i fornitori e integratori di tecnologia che ci possiamo aspettare e prospettare domani.. Magari anticipandolo e pensandoci sin da oggi!

LE AZIENDE

Nelle prossime pagine prenderemo in analisi le suggestioni e le soluzioni di alcune aziende. Da Axis Communications, brand leader nella videosorveglianza ma che offre anche piattaforme che aggregano dati ricevuti e inviati dalle periferiche di videosorveglianza e diffusori audio; Liferay, softwarehouse che produce software per la digital experience; SR Labs, azienda che produce soluzioni di eyetracking e ricerche avanzate di usability; e Everywa.re, giovane realtà che sviluppa una piattaforma che coniuga Internet of Things, soluzioni mobile, Big Data insieme ad informazioni di geolocalizzazione di persone ed oggetti.

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