Colonia, la prima Smart City tedesca con illuminazione connessa di Signify

Signify, leader mondiale nell’illuminazione connessa, aiuterà la città di Colonia, in Germania, a diventare la prima Smart City tedesca collegando tutti gli 85.000 punti luce della città al suo sistema di gestione dell’illuminazione Interact City.

Grazie ad Interact City, Colonia migliorerà la sua sicurezza e la qualità della vita dei cittadini, aumenterà l’efficienza energetica della città e ridurrà i costi. Il sistema può anche integrare dei sensori negli apparecchi di illuminazione, fornendo dati che offrono vantaggi ambientali che vanno oltre l’illuminazione. RheinEnergie AG, responsabile dell’illuminazione della città, sostituirà tutti i punti luce con apparecchi collegati entro i prossimi 15 anni.

“L’illuminazione pubblica è essenziale per far sentire le persone a proprio agio in una città. Questo è il motivo per cui siamo sempre stati coinvolti in questo settore in vari modi”, ha affermato il dott. Andreas Cerbe, direttore della rete di RheinEnergie. “In Signify, abbiamo trovato un partner il cui sistema può aiutarci a ridurre drasticamente il consumo di energia per l’illuminazione urbana e allo stesso tempo a far brillare Colonia alla luce migliore.”

Interact City consente a RheinEnergie di monitorare e gestire continuamente tutte le luci da un’unica dashboard. Ciò rende più efficiente la pianificazione della manutenzione e delle riparazioni e fornisce a RheinEnergie informazioni e dati sulle prestazioni e sullo stato dei punti luce per analisi, relazioni e valutazioni. Questi vantaggi operativi sono stati i fattori chiave per il principale fornitore di energia di Colonia nella scelta di Signify.

Interact City è un sistema di illuminazione connessa che consente di collegare in rete punti di luce pubblica, come i lampioni, monitorandoli e controllandoli da remoto tramite un cruscotto centrale. Ciò consente alle città e ai comuni di controllare individualmente i livelli di illuminazione dei punti luce e di gestire meglio le loro risorse di illuminazione.

Un aspetto centrale dell’illuminazione della città è la sicurezza e il senso di sicurezza dei cittadini. Oltre a prevenire i rischi illuminando luoghi solitari come parchi o tunnel di notte, l’illuminazione connessa può anche essere adattata a requisiti ed eventi speciali. Se necessario, l’illuminazione può essere immediatamente regolata ad un livello più luminoso, consentendo al sistema di reagire agli eventi che incidono sulla sicurezza dei cittadini.

Signify ha già equipaggiato diverse grandi città del mondo con sistemi di gestione e illuminazione a LED collegati, ad esempio Los Angeles, Buenos Aires e Pune, India. L’illuminazione connessa come parte della digitalizzazione delle infrastrutture urbane crea luoghi tecnologicamente avanzati, efficienti dal punto di vista energetico, con basse emissioni ed efficienti sotto il profilo delle risorse. In questo modo, l’azienda aiuta le città come Colonia ad impostare la strada per diventare una città più sicura, più intelligente, più sostenibile e migliorare la qualità della vita di tutti i suoi cittadini.

Info: Signify

Vai alla barra degli strumenti