Collaborazione aziendale efficiente con ADECIA di Yamaha

Vi segnaliamo la disponibilità in tutta Europa della soluzione all-in-one per audio conferenze a soffitto, ADECIA, di Yamaha. Progettata per offrire una collaborazione efficiente e semplificata e per aumentare la produttività, ADECIA porta nuovi livelli di comunicazioni remote ottimizzate e senza stress in un’ampia varietà di ambienti di conferenza.

Annunciata a settembre 2020, la soluzione a soffitto ADECIA applica la sintonizzazione automatica della stanza e il voice tracking dinamico, affrontando di petto le sfide degli ambienti di conferenza e fornendo al contempo una soluzione audio completa e personalizzabile per una collaborazione a distanza di alta qualità.

Basati sulla rete audio Dante, i sistemi ADECIA sono molto facili da installare, configurare ed utilizzare. Il cuore del sistema è il processore per conferenze RM-CR.

Anche gli altoparlanti line array VXL1-16P periferici e lo switch ottimizzato SWR2311P-10G PoE+ formano una parte fondamentale della soluzione completa.

La configurazione del sistema non richiede alcuna conoscenza tecnica preliminare. L’RM-CR riconosce automaticamente i microfoni e gli altoparlanti sulla stessa rete. Durante la messa in funzione imposta automaticamente le impostazioni audio ottimali per l’ambiente, tenendo conto della posizione degli altoparlanti e dei microfoni, delle caratteristiche di riverbero della stanza e delle risposte all’eco.

L’autotuning si ottiene con un semplice processo in cinque fasi utilizzando una speciale interfaccia basata sul web. Il sistema esegue poi il mixaggio automatico di tutte le fonti audio Dante collegate. Il processore per conferenze può gestire un’ampia gamma di sorgenti, tra cui microfoni dinamici, I/O a livello di linea analogica, USB, Bluetooth e telefonia SIP.

Il microfono dinamico RM-CG a soffitto è dotato di una tecnologia di tracciamento multi-beam che si concentra sulle voci umane. Grazie alla disposizione a spirale dei suoi elementi microfonici, l’RM-CG fornisce il fascio più stretto e preciso per la cattura della voce, mentre il rumore di fondo continuo viene eliminato utilizzando gli algoritmi avanzati di riduzione del rumore di Yamaha e il rilevamento dell’attività vocale umana (HVAD). In combinazione con la sua tecnologia di tracciamento del fascio, è in grado di cogliere chiaramente le singole voci, anche quando più di una persona sta parlando.

L’audio Dante, il controllo e l’alimentazione sono tutti forniti attraverso un cavo LAN, mentre sono possibili tre diversi metodi di montaggio – a soffitto, VESA e a filo – per adattarsi a qualsiasi spazio.

Il microfono RM-CG e il processore RM-CR sono anche progettati per lavorare senza soluzione di continuità con altri componenti Yamaha o di terze parti per un design di sistema ancora più flessibile.

Yamaha svilupperà ulteriori soluzioni ADECIA, ma l’attuale soluzione ADECIA a soffitto è disponibile presso i partner Yamaha selezionati in tutta Europa e ci sarà l’opportunità di ascoltare la migliore qualità audio in chiamate demo, che possono essere organizzate.

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi a questa pagina dedicata.

Info: Yamaha

Vai alla barra degli strumenti