Clair Brothers C10 con tecnologia TrueFit, copertura a misura di cliente

Clair Brothers, brand distribuito in Italia da Prase Media Technologies, ha recentemente presentato il diffusore per sistemi line array C10 con tecnologia TrueFit, che permette di equipaggiare i moduli con le guide d’onde studiate per l’ambiente di installazione. Il modello C10 si colloca nelle gamma “midsize”, particolarmente adatto per le installazioni.

La mossa vincente della tecnologia TrueFit è ridurre l’energia irradiata dove non serve, ovvero verso le pareti, fatto inevitabile utilizzando sistemi array a copertura predeterminata dal costruttore, comcentrando la pressione acustica sulla platea e in generale dove è richiesta.

Per raggiungere questo risultato un line array TrueFit è progettato in collaborazione con il cliente e i progettisti attraverso pochi semplici passaggi. Una volta stabilita la posizione di installazione tutti i dettagli specifici del luogo e altri criteri vengono inseriti nel software di progettazione proprietario di Clair Brothers che crea il profilo della guida d’onda necessaria per quella specifica installazione

Chiarissimo l’approfondimento a cura di Josh Sadd, vice presidente e ingegnere capo di Clair Brothers, “Invece di quantizzare la copertura degli diffusori in una sequenza a passi di angoli approssimativi, le forme geometriche TrueFit sono derivate matematicamente utilizzando la nostra tecnologia proprietaria progressiva di azimut. Utilizziamo le ultime novità nel CAD 3D e produciamo le parti personalizzate con il software 3D CAM di ultima generazione.”

Le guide d’onda finite sono fresate in CNC dalla Baltic Birch, il materialeutilizzato su tutte le guide d’onda e le trombe Clair.

La C10, come la C12 e la C8 (diffusore da 8 pollici della serie C), presentano anche una nuova tecnologia di trasduttore che offre due vantaggi. Il primo è una significativa riduzione del peso, il secondo una riduzione dei requisiti del canale dell’amplificatore, entrambe originati senza compromessi tecnici.

Il modello C10 può essere ordinato con una gamma di guide d’onda con copertura orizzontale tra 70 ° e 120 ° (con incrementi di 10 ° mentre la guida d’onda fornita come standard ha una copertura pari a 100 ° H x 15 ° V.

La tecnologia TrueFit può essere attualmente utilizzata sui seguenti prodotti Clair Brothers:

  • C8-TrueFit (doppio line array da 8 “)
  • C10-TrueFit (doppio 10 line array)
  • C12-TrueFit (doppio line array da 12 “)
  • kiTCurve12-TrueFit (array curvo da 12 “, completamente personalizzato)
  • KiTCurve12-TrueFit LCR standard (array curvo da 12 “, sistemi L-C-R standardizzati progettati per ~ 200-500 posti a sedere)

“Il risultato è un array di altoparlanti perfettamente personalizzato, specifico per la sede, che fornisce una copertura naturale per le aree del pubblico e riduce al minimo la riflessione architettonica e le anomalie. Ciò che una volta era un sogno è ora possibile”, conclude Josh Sadd.

Info: Clair BrothersPrase (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti