Ciccio’s di Stoccolma sceglie Genelec 4030C

Come noi italiani ben sappiamo, Ciccio è un termine affettuoso, amichevole, da riservare agli amici, ed è sembrato il nome perfetto per l’ultima creazione di Gruppo Italiano a Stoccolma. Ciccio’s è la quarta realizzazione del pluripremiato gruppo di ristoranti a conduzione familiare e forse il più ambizioso.

Ispirato al famoso quartiere Little Italy di New York, Ciccio’s è stato pensato per essere un luogo di incontro che allenti i confini tra lavoro, mangiare, bere e socializzare. Per contribuire a creare la giusta atmosfera, Gruppo Italiano si è rivolto al system integrator Hages di Stoccolma, che ha fornito e installato un sistema audio Genelec all’avanguardia.

Hages è specializzato nell’audio design per spazi pubblici e, in particolare ristoranti, cosa che ne ha fatto il partner ideale per Gruppo Italiano. Il CEO di Hages, Thomas Axelsson, spiega che sono stati contattati dal gruppo di ristoranti nelle primissime fasi del progetto “Essere coinvolti così presto nel processo di costruzione è stato un enorme vantaggio in quanto ci ha permesso di misurare e calibrare lo spazio in modo molto accurato e includere i diffusori nei progetti. Di conseguenza sapevamo che una volta installati i diffusori, avremmo raggiunto lo stesso livello di distribuzione del suono in tutto lo spazio. Indipendentemente da dove ti troverai nel ristorante, ti godrai la stessa esperienza audio. “

Per questo progetto, Axelsson ha optato per un totale di sedici diffusori Genelec 4030C della serie 4000 specifica per l’installazione di Genelec. “Abbiamo scelto il 4030C perché il suono è incredibilmente preciso e ha una vasta gamma e potenza. In effetti, la fascia bassa è abbastanza potente da rendere quasi inutile subwoofers aggiuntivi. Abbiamo aggiunto i subwoofer passabanda in alcuni punti, perché avevamo il budget per farlo e giusto per  riempire il sound nella gamma bassa, ma sicuramente non sarebbe stato un disastro se non avessimo potuto farlo . Così com’è, i sub sono completamente integrati all’interno e sono completamente invisibili. “

Axelsson apprezza anche il bilanciamento tonale degli anni 4030. “Oltre ad essere preciso, il suono è anche incredibilmente naturale e trasparente. Gli acuti sono chiari e musicali senza essere aggressivi e i medi e i medi sono presenti senza essere schiaccianti. Genelec ha una reputazione per la qualità del suono superlativo e la serie 4000 non fa eccezione. ”

Tuttavia, in un ambiente da ristorante come quello di Ciccio, dove l’arredo e l’atmosfera sono di primaria importanza, la scelta del diffusore non era solo quella del suono ma doveva essere visivamente piacevole: “Fortunatamente, i 4030C hanno un bell’aspetto con la loro forma piacevolmente arrotondata e offrono anche la possibilità di personalizzare i colori per integrarsi perfettamente nell’ambiente. Abbiamo scelto di dipingere i cabinet usando una lacca da forno in modo che i colori degli altoparlanti corrispondessero perfettamente agli interni. Sembrano meravigliosi. “

“Infine, il sistema suona stupendo sia a bassi livelli durante la cena quando vuoi solo musica di sottofondo discreta, o quando alzi il volume nel fine settimana per il pubblico che vuole festeggiare e ballare sui tavoli”, conclude Axelsson . “I proprietari sono entusiasti dei risultati. Ciccio’s si sta già rivelando un locale notturno molto popolare a Stoccolma. “

Info: GenelecPrase (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti