Christie presenta l’upgrade 2.2 di Solaria

L’aggiornamento del software consente ad un singolo proiettore una presentazione High Frame Rate 3D, un investimento per gli esercenti, a lungo termine e a prova di futuro, nei Proiettori per il Cinema Digitale Christie.

Per supportare gli esercenti che vogliono fare i propri investimenti a prova di futuro, in previsione di mostrare film high frame rate (HFR), attualmente in fase di sviluppo da registi più importanti di Hollywood, Christie ha annunciato un aggiornamento del potente software per la sua serie di proiettori per il cinema digitale Christie Solaria.

L’applicazione 2.2 per il software Christie Solaria V.2.2 sarà presto disponibile ed include la tecnologia Christie Previsto high frame rate (HFR), tra gli altri aggiornamenti del firmware, che permetterà ai proiettori Christie Solaria Serie 2 di accettare i contenuti video a frame rate più elevati (es. 48 e 60 fotogrammi al secondo – FPS). Lo standard industriale attuale è di 24 FPS. La tecnologia HFR rende agli oggetti in rapido movimento dei dettagli eccezionali, incrementando la chiarezza e la scorrevolezza delle immagini.

Pesi massimi di Hollywood sostengono frame rate più elevati, come James Cameron e Peter Jackson. Entrambi hanno indicato che i loro nuovi film, tra cui Avatar 2 e 3 di Cameron, e l’adattamento di due film da ‘Hobbit’ di JRR Tolkien di Jackson, saranno prodotti in formato HFR, e agli esercenti verranno richiesti proiettori con standard HFR nei loro cinema. Cameron, un vero sostenitore della produzione HFR, sta girando le principali esposizioni del settore al mondo, utilizzando i proiettori Christie per illustrare i vantaggi di frame rate più elevati, sostenendo che "sarà migliorata notevolmente l’esperienza visiva."

“La transizione a standard di frame rate più elevati succederà prima di quanto si possa immaginare e la tecnologia HFR Christie Previsto proteggerà gli investimenti a lungo termine degli esercenti nei proiettori per il cinema digitale” ha affermato Don Shaw Director Product Management, Christie Entertainment Solutions. “Lo standard HFR fornirà inoltre gli esercenti di nuove opportunità di business, inclusa la proiezione di film e contenuti alternative come eventi sportivi dal vivo, spettacoli d’arte e cultura, come concerti ed opera”.

A sostegno della transizione, Christie ha recentemente annunciato uno storico accordo quinquennale con la Lightstorm Entertainment Inc. di James Cameron, per condurre ricerche, sperimentazione e sviluppo della tecnologia HFR. Le due società condivideranno capitali, esperienza, attrezzature e capacità intellettuali. Christie anche attrezzato i nuovi impianti di produzione di Cameron che comprendono sale di proiezione per i prossimi due episodi di Avatar. Nel commentare l’accordo, Cameron ha elogiato i tecnici Christie, che "condividono la stessa passione per la perfezione, per il continuo miglioramento del tenore di eccellenza che mantengo."

"Christie riconosce l’enorme fiducia che in noi ripongono esercenti e partner per fornirli con la tecnologia più recente, e anche la fiducia che danno a Christie nel supportarli a fare buoni investimenti a lungo termine", ha detto Shaw. "L’aggiornamento 2.2 del sofware Christie Solaria riflette il nostro impegno verso la comunità degli esercenti, di fornire clienti e partner con prodotti di qualità e servizi che li serviranno a lungo termine."

L’impegno di Christie nel HFR

I due obiettivi principali dell’attività di Christie per l’HFR sono di aiutare il settore a sviluppare i migliori contenuti HFR ed il miglior sistema di distribuzione per i contenuti HFR. Il primo obiettivo riguarda l’assistenza all’avanguardia di registi e aziende di post-produzione nel perfezionare la creazione di film HFR, in modo che l’industria possa disporre di contenuti di intrattenimento più accattivanti possibile. Il secondo obiettivo è quello di aiutare gli espositori a mostrare questi film 3D HFR  in tutto il loro splendore. A tal fine, Christie contribuisce a creare gli standard per i film 3D HFR  attraverso alleanze, formali ed informali, nella tecnologia di sviluppo con i principali produttori e registi, con le strutture di post-produzione, studi e partner tecnologici. Sul fronte degli esercenti, Christie fornisce ‘one stop shopping’ per tutti i componenti hardware, software ed i servizi che consentono agli esercenti di offrire il prodotto di un regista tramite una straordinaria qualità 3D HFR. 

info: www.higherframerates.com

info: www.christiedigital.eu

 

Vai alla barra degli strumenti