Chocolate Nation e Panasonic, immersività visiva e dolcezza

Vi segnaliamo questo interessante case study che illustra un’esperienza immersiva, eseguita grazie ai videoproiettori Panasonic, all’interno del Chocolate Nation di Anversa. Dopo aver ospitato oltre 100.000 visitatori nei primi nove mesi di apertura, il museo di Anversa conferma che la sua partnership tecnologica con Panasonic, che lo ha reso un’attrazione davvero imperdibile.

Chocolate Nation ha scelto le soluzioni Panasonic per le sue aree museali, i negozi, i ristoranti e le sale per eventi e riunioni, affidandosi ad una tecnologia in grado di garantire un’esperienza davvero coinvolgente. La gamma di tecnologie Panasonic comprende 20 schermi professionali, 10 proiettori laser, telecamere di sicurezza e soluzioni di telefonia all’avanguardia.

Fin dalla sua apertura, il museo ha puntato alla realizzazione di un’esperienza plurisensoriale a 360 gradi, un percorso alla scoperta del meraviglioso mondo del cioccolato belga. Attraverso 14 aree tematiche, i visitatori vengono accompagnati in un viaggio che parte dalla giungla, dove vengono coltivate le fave di cacao, passando per la fase di trasporto attraverso l’oceano, fino ad arrivare ad Anversa, il più grande porto al mondo per la conservazione delle fave di cacao. Qui ha luogo la preparazione (e naturalmente la degustazione) di squisite prelibatezze a base di cioccolato.

“È nell’immersività dell’esperienza che Panasonic svolge un ruolo fondamentale,” spiega Catherine Stuyck, Responsabile Marketing & Comunicazione di Chocolate Nation. “Grazie alle grandi proiezioni sul soffitto, sulle pareti e sul pavimento, i visitatori hanno davvero la sensazione di trovarsi su una nave portacontainer in alto mare. Sfruttando la luce e gli effetti sonori, possiamo permettergli di passare davanti a una grande macchina immaginaria in perfetto stile Willy Wonka, per vedere con i propri occhi come viene prodotto il cioccolato. Continuando il tour, i visitatori incontrano una versione virtuale dei più grandi produttori di cioccolato di Anversa – il tutto mentre si trovano in un ristorante sperimentale dove proiettiamo immagini sorprendenti sui loro piatti.”

Con oltre tre anni di pianificazione davanti a sé, i fondatori di Chocolate Nation sapevano che scegliere il giusto partner tecnologico sarebbe stato fondamentale per la riproduzione di un ambiente magico agli occhi dei visitatori e un’infrastruttura commerciale affidabile e proficua.

“Dopo ampie ricerche di mercato, abbiamo scelto Panasonic come nostro partner tecnologico”, ha dichiarato Jeroen Jespers, Cofondatore di Chocolate Nation. “Panasonic ci ha messo a disposizione tutti i prodotti di cui avevamo bisogno, nonché un comprovato know-how. Il risultato è un’attrazione di altissima qualità e un’esperienza eccezionale per i visitatori. Ovviamente questo è stato possibile dall’assoluta affidabilità delle tecnologie fornite da Panasonic. Inoltre, la loro installazione flessibile al di fuori degli orari di apertura e l’attrezzatura a bassa manutenzione fanno risparmiare molto tempo. Qualora decidessimo di espandere la nostra attività in altri paesi, sappiamo di avere, con un partner globale del calibro di Panasonic, un servizio completo direttamente sul posto.”

Info: Panasonic

Vai alla barra degli strumenti