Tecnologia, Applicazione e Ispirazione, i tre elementi chiave di Illuminotronica 2018

Il 19 aprile si è tenuto l’evento Design & Retail, il primo di una serie di momenti di incontro che accompagneranno il percorso di Illuminotronica 2018, la manifestazione dedicata a tutte le tecnologie di integrazione, tra retail, luce, design e home & urban, che si terrà a Bologna il 29-30 novembre e il 1° dicembre. Un evento professionale che quest’anno si focalizza su tre elementi chiave: Tecnologia, Applicazione e Ispirazione, per poter supportare aziende e professionisti nell’evoluzione del mercato della building automation, in tutte le sue sfaccettature.

Carlo Ratti, noto architetto e docente al MIT di Boston, afferma che, al giorno d’oggi, fisico e digitale si stanno ricombinando in uno spazio ibrido, che va trasformato e ripensato utilizzando le nuove tecnologie Internet of Things e l’approccio del “design thinking”. Per i progettisti si aprono quindi nuovi scenari, in cui l’architettura dialoga con i designer, i system integrator e i tecnici informatici, per la realizzazione di ambienti che siano prima di tutto piacevoli da vivere. L’occhio è puntato sul benessere e sul comfort della persona e sulla creazione di spazi collaborativi e di relazione.

Tutto ha inizio mettendo la persona al centro di ogni progetto “Human centric”, perché la tecnologia è semplicemente un mezzo per raggiungere un obiettivo: il benessere della persona. Ne è un esempio il progetto SLAncio della Cooperativa “La Meridiana” in cui Francesco Iannone (Consuline), lighting designer di fama internazionale, ha applicato questo concetto alla progettazione della luce negli spazi, ottenenendo dei risultati davvero straordinari.

Il Retail è un settore in pieno sviluppo e oggi la spesa in innovazione digitale nel Retail vale circa il 20% del totale degli investimenti. Le innovazioni finora introdotte nel punto vendita riguardano soprattutto la “customer experience”: sistemi di comunicazione con l’utente (per esempio il proximity marketing), monitoraggio dei clienti “in store”, sistemi per ottimizzare processi: tracciamento della merce e pianificazione dell’esposizione.

Ma l’Osservatorio IoT del Politecnico di Milano segnala che in questo settore il 73% dei retailer vorrebbe investire maggiormente nel back end: raccogliere dati, analizzarli, personalizzare prodotti/servizi e sviluppare advertising & commerce.

Sta di fatto che oggi lo Smart retail rappresenta una grande opportunità di business per le aziende che progettano, applicano soluzioni IoT per la visione: dall’illuminazione dinamica ai sistemi di videosorveglianza integrata, dal video mapping, al Li-Fi / Bluetooth fino ad arrivare all’intelligenza artificiale per la gestione dei dati raccolti.

#designthinking #smartretail #smartspace sono concetti che sintetizzano in concreto il nuovo mercato dell’integrazione: segmento in forte espansione che vede nuovi player e nuove figure nate dalla fusione tra tecnologie hardware e software e dalla loro confluenza naturale nel mondo IoT.

Capire l’evoluzione del Design & Retail e degli Smart Spaces attraverso progetti complessi proposti e realizzati da network collaborativi, utilizzando le tecnologie più evolute del settore, è il contributo che Illuminotronica, più di ogni altra realtà, può dare allo sviluppo della filiera.

Proponendo un modello innovativo anche a livello espositivo, tra aree demo, spazi laboratorio, arene e gallerie tematiche, Illuminotronica presenterà anche un ricco programma di interventi e convegni su misura creati ad hoc. Oltre a corsi con crediti formativi in collaborazione con gli ordini degli ingegneri, degli architetti e dei geometri di Bologna.

L’evento è promosso da Assodel (Associazione Distretti Elettronica – Italia) con il patrocinio delle principali Associazioni di categoria: AILD – ALBIQUAL – ANCE BOLOGNA – ASSISTAL – ASTER – CNA BOLOGNA – COMUNE DI BOLOGNA – CONFARTIGIANATO – CONFCOMMERCIO – CRIET – ENEA – ENOCEAN – FAST – KNX ITALIA – ORDINI PROFESSIONALI – SIEC – SISTEMA IMPRESA – UNAE.

Info: Illuminotronica

Vai alla barra degli strumenti