CES 2016: per gli Smart TV LG punta su 8K e 4K HDR

Se l’anno scorso il tema caldo in campo display e Smart TV è stato il 4K Ultra HD, quest’anno i riflettori sono puntati su 8K e 4K HDR. Al CES 2016 che debutta tra pochi giorni LG presenta alcune novità in entrambi i campi. Per l’8K l’azienda coreana svelerà la versione preliminare ma già “production ready” del suo Smart TV da 98 pollici che dovrebbe essere siglato UH9800. La sua commercializzazione è prevista per la seconda metà del 2016 a un prezzo ancora non definito ma sicuramente importante, dato che i modelli analoghi dei concorrenti superano tranquillamente i centomila dollari.

86UH9550_65UH9500_65UH8500Diversa la situazione in campo 4K HDR. Qui gli approcci e gli standard di mercato sono ancora in via di definizione e il ciclo tra produzione di contenuti 4K ad ampia gamma dinamica, distribuzione e visualizzazione su display adeguati è ai primi passi. LG propone la sua tecnologia denominata HDR Plus e la integra nei nuovi Smart TV top di gamma UH9500 e UH9550, rispettivamente da 65 e 86 pollici.

Per i due Smart TV 4K HDR molto lavoro è stato fatto ovviamente sul pannello – un IPS con profondità colore da 10 bit – e sull’elettronica, per ampliare al massimo la gamma dinamica e la precisione delle tonalità rappresentate. Secondo LG, poi, i nuovi Smart TV sono abbastanza “smart” da eseguire una conversione dei contenuti tradizionali all’HDR. Il risultato ottenuto non è certo quello del vero HDR ma secondo l’azienda coreana le differenze sono comunque percepibili.

Info: LG

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti