Digital signage TriplePlay per il nuovo centro sportivo FC Südtirol

Il concetto di centro sportivo è cambiato parecchio nel corso degli ultimi anni e, dove era prevista l’installazione di semplici impianti di diffusione sonora in strutture adibite ad attività sportive, si è passati alla creazione di spazi polifunzionali organizzati e strutturati al meglio, dove l’aspetto tecnologico è diventato preponderante e non un semplice ausilio alle attività.

Un felice esempio viene dal nuovo centro sportivo FC Südtirol recentemente inaugurato ad Appiano (Bolzano) spazio polifunzionale dotato della migliore tecnologia digital signage, audio, video e controllo. La nuova struttura, nata per accogliere le molte attività sportive della squadra calcistica e il lavoro del relativo team è stata affidata a 3P Technologies, con le soluzioni AV distribuite da Prase Media technologies, che ne ha interamente progettato e realizzato le soluzioni AV e digital signage.

La piattaforma digital signage, IPTV e VoD Tripleplay è stata scelta per rispondere alla richiesta del cliente di un sistema versatile per una comunicazione personalizzata, modulare, funzionale e facilmente declinabile alle molte attività del centro sportivo.

Il sistema, aggiornato all’ultima versione Bart, permette al club di offrire a tutti i calciatori e visitatori canali televisivi sia in italiano che in lingua tedesca, oltre ad una comunicazione capillare in ogni ambiente. La tecnologia video-on-demand permette di visualizzare i contenuti caricati nel server (highlights, analisi tattiche, singole statistiche) su qualsiasi schermo, fornendo dunque un’arma in più ai tecnici della squadra.

I layout completamente personalizzabili e programmabili forniscono maggiore visibilità agli sponsor, creando così nuovi spazi pubblicitari.

Ai 16 player digital signage sono associati 15 monitor LG di diverse dimensioni e caratteristiche che rispondono in modo ottimale alle varie necessità di ogni ambiente. I modelli 55SE3B-B di 55″ e 65SE3B-B di 65″ sono stati posizionati nei luoghi di passaggio e nella palestra, dove, affiancati dalle Apart MASK6 in configurazione orizzontale per una diffusione sonora omogenea, offrono ai calciatori un ricco intrattenimento.

La gestione del segnale audio in tutte le aree comuni è affidata a quattro amplificatori digitali Apart REVAMP 2120T, due sintonizzatori digitali APART PR4000 affiancati dalla tecnologia di audio networking Biamp Tesira Fortè AI.

Anche il grande monitor di 84″, modello 84WS70BD posizionato nell’area relax punta al totale benessere degli sportivi, grazie ad un palinsesto decisamente ampio e postazioni Playstation.

L’area Media Point, spazio dedicato alle conferenze stampa, è dotato di una coppia di monitor 75UH5C  da 75″ che  garantiscono un’ottima visibilità da tutti gli angoli della stanza. I sei microfoni Shure gooseneck MX418, gestiti da un Biamp Tesira Fortè CI, completano la sala stampa dal punto di vista dell’amplificazione microfonica.

3P Technologies ha curato anche la progettazione tecnica degli uffici e delle sale conferenza collocate al primo piano del centro sportivo. La grande board room è stata allestita con un monitor LG 84WS70BD da 84″, affiancato da due diffusori a colonna Apart COLW81, mentre le tre huddle room sono state equipaggiate con monitor LG 55SE3B-B da 55″.

Per saziare tutta la vostra curiosità, potete guardare il video che ha realizzato Prase Media Technologies sul case study, direttamente qui sotto.

Info: Prase Media Technologies

Vai alla barra degli strumenti