AV a cinque stelle per il Camping Village Mediterraneo

Immerso nel rigoglioso verde della penisola di Cavallino Treporti, che troviamo tra il mare Adriatico e la Laguna di Venezia, si estende il suntuoso Camping Village Mediterraneo, struttura dedicata ad ospiti che amano concedersi una pausa di lusso dalla vita di ogni giorno. La struttura, creata per un relax a cinque stelle, è stata recentemente rinnovata, sia dal punto di vista struttuale che dell’impiantistica.

A coordinare e progettare l’imponente installazione AV all’interno del Camping lo staff di Marco Mazzon Sound & Light, che si occupa di installazioni AVL e di servizi AVL per eventi, oltre che di rental di attrezzature a breve e lungo periodo.

Noi di IntegrationMag abbiamo intervistato telefonicamente proprio Marco, titolare della ditta, che ci ha illustrato le peculiarità dell’installazione all’interno della struttura, eseguita utilizzando le soluzioni audio e video di alta qualità distribuite da Exhibo. Un’installazione complicata, considerando la pandemia di Covid-19 che ha bloccato il mondo intero.

IntegrationMag: Bentrovato Marco, inizierei con l’argomento più caldo, visto che il periodo in cui eravate presenti sul campo è stato proprio funesto…

Marco Mazzon: Già, il periodo è stata la difficoltà principale perchè tutta l’installazione è stata realizzata in piena pandemia italiana. Quindi, si, anche noi abbiamo sofferto del blocco totale. Il cantiere, che ha continuato a procedere, anche se molto molto lentamente, occupava 230/240 persone al giorno, tra muratori ed idraulici, e per procedere in tutta sicurezza abbiamo dovuto aspettare il via libera. Anche perché nel rinnovo totale della struttura, l’ultimo dei problemi è l’impianto audio. Questo ci ha messo un po’ in difficoltà sui tempi di consegna stipulati inzialmente, anche se devo dire che, alla fine dei conti, il lavoro è stato svolto egregiamente e con i tempi giusti.

IM: La struttura ora è sicuramente moderna e piena di comfort, essendo un 5 stelle. Puoi raccontarci qualcosa di più?

MM: Il Camping Village Mediterraneo è davvero una super struttura che però, fondamentalmente, concentra tutti i servizi all’interno di un unico blocco centrale.

Proprio a settembre 2019, l’area centrale è stata demolita per essere poi ricostruita totalmente ed ora, nella sua versione rinnovata, ospita un parco acquatico frontemare dotato di sette vasche, un ristorante, una pizzeria, una gelateria, un’area wellness, un negozio di fotografia, uno di abbigliamento e una parrucchiera.

Al piano sopraelevato è presente un lounge bar e una meravigliosa piscina a sfioro. Oltre a questo, come ogni struttura dedicata all’hospitality, c’è il classico infopoint, una palestra e una baby room. La ciliegina sulla torta è situata al piano interrato, dove è stato costruito un ampio auditorium dalla capienza di 250/300 persone. La peculiarità della struttura, di forma rettangolare, è che esattamente a metà può essere divisa in due blocchi distinti.

IM: Qual’è stato il focus su cui ha puntato il cliente?

MM: Le esigenze del cliente comprendevano l’installazione di soluzioni audio di alto livello, per via della passione stessa dei proprietari della struttura, oltre che del pregio necessario per una struttura a cinque stelle. Un altro parametro importante richiesto è stato relativo alla durata delle soluzioni installate. Stiamo parlando, infatti, di una struttura a 100 metri dal mare che deve fare i conti con gli agenti atmosferici, oltre che con sabbia e salsedine. Per questo si è puntato su soluzioni audio dalla massima capacità di resistenza.

Nelle piscine abbiamo montato degli Ecler IG108, dei diffusori a fungo molto resistenti agli agenti esterni. All’esterno del parco acquatico invece abbiamo montato diffusori QSC della serie Acoustic Design, prodotti certificati IP54 e particolarmente resistenti a nebbia salina e umidità.

IM: Ma all’interno di una struttura così ampia e rifornita, come avete preferito gestire la distribuzione dei segnali audio?

MM: Questo è stato un altro importante punto su cui il cliente si è focalizzato. Tutto parte dall’info point del campeggio, da cui vengono diramate le comunicazioni importanti relative alla struttura, annunci o eventi particolari sotto forma di segnalazioni che non fanno parte dell’impianto EVAC. Quindi il rack installato nell’info point mantiene una priorità sulle comunicazioni collegandosi, in qualsiasi momento, a tutti i singoli impianti.

Poi abbiamo installato altri sei rack sparpagliandoli per l’intera struttura. Appunto per la grandezza della stessa, anche se piscine, negozi e ristoranti sono concentrati in un unico blocco centrale, abbiamo rifornito ogni area di un proprio ingresso ausiliario, per far in modo che ogni area potesse autogestirsi. Quindi, a piacimento, i gestori dei negozi, possono sganciarsi dalla programmazione musicale che viene messa in onda dall’info point grazie all’ingresso locale che hanno a disposizione, con relativa possibilità di scelta personalizzata. La distribuzione dei segnali audio è stata realizzata con diverse matrici audio digitali della famiglia MIMO del costruttore spagnolo Ecler.

La gestione dei segnali audio avviene grazie alla piattaforma EclerNet di Ecler tramite interfacce grafiche custom caricate sia su dispositivi touchscreen che sui terminali dei registratori di cassa. La piattaforma permette anche il controllo dei dispositivi video Ecler e di dispositivi di terze parti, come per esempio il lettore DVD e BlueRay, consentendo quindi all’utilizzatore il controllo completo dell’impianto audio/video da un unico apparato.

IM: Come è ormai noto, IntegrationMag ha recente indirizzato la sua attenzione anche verso il Design. Proprio per questo, ti chiedo, quanto è stato importante il lato estetico all’interno di questa installazione?

MM: Dal punto di vista acustico il cliente non è sceso a compromessi, in quanto campeggio di fascia alta. Gli standard che abbiamo applicato nella scelta delle soluzioni sono stati: robustezza di materiali e un design di alto livello, sia per i diffusori da incasso che da esterno. Anche l’estetica vuole la sua parte, specialmente per questo genere di strutture. Quando è stato possibile gli speaker sono stati installati ad incasso, tipo i diffusori Ecler IC6 WH installati nei negozi o nell’info point.

All’interno del ristorante, della palestra e dell’Auditorium, utilizzato anche come sala Cinema, si è optato per soluzioni ad alte prestazioni che sono in grado di offrire i diffusori QSC serie AD-S, mentre nel lounge bar abbiamo scelto i diffusori Ecler Audeo 103 compatti e designed by Giugiaro.

 IM: Per quanto riguarda la parte video dell’impiantistica? 

MM: Abbiamo usato molto le soluzioni Panasonic, a partire dai monitor Panasonic TH 50CQ1W distribuiti all’interno dell’info point, per comunicazioni importanti, informazioni riguardo la struttura e messaggi di benvenuto. All’interno della pizzeria, del ristorante e del lounge bar abbiamo montato dei monitor Panasonic TH 43CQ1W, dedicati allo svago, partite o altre attività di accompagnamento.

All’interno della baby room abbiamo installato altrettanti display Panasonic TH 50CQ1W con il proprio lettore DVD per l’intrattenimento dei più piccoli, per la palestra abbiamo agito quasi allo stesso modo, installando oltre che i monitor anche dei lettori separati.

Per la parte invece dell’auditorium, essendo molto ampio specialmente in lunghezza, abbiamo installato due monitor Panasonic TH 50CQ1W a metà sala (come delay) per dare la possibilità di visione al pubblico in sala, anche a chi è lontano dal palco.

E’ stato installato anche un videoproiettore Panasonic Laser PT-VMZ50EJ posizionato dietro la scrivania degli oratori, per contributi video di qualsiasi sorta a supporto degli stessi. La posizione del videoproiettore è stata scelta anche per assecondare la volontà di sfruttare la sala come cinema, i cui contenuti vengono proiettati grazie ad un semplice cambio di scenario sulla matrice; il sistema dell’auditorium cambia quindi vesti, da semplice sala per congressi e serate a sala cinematografica con impianto Dolby Surround 7.1 con lettori DVD BlueRay. Infine, è stata montata anche una telecamera PTZ sempre Panasonic con i moduli Avonic REC200 per fare lo streaming, perciò l’auditorium è predisposto in tutto e per tutto per qualsivoglia esigenza di applicazione.

Per quanto riguarda la distribuzione dei segnali video abbiamo utilizzato con grande soddisfazione le soluzioni VEO di Ecler: a partire dagli extender HDMI su cavo Cat.6, alla nuova matrice HDMI fino agli scaler multi-formato.

Info: MarcoMazzon Sound and LightCamping Village MediterraneoExhibo (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti