Canon presenta a ISE la serie XEED, una nuova linea di proiettori ad ottica intercambiabile e risoluzione WUXGA, compatti, estremamente luminosi e dotati della tecnologia LCOS che di fatto consente un’ampia superficie trasmissiva, riducendo notevolmente lo spazio tra i pixel.
La serie è composta da 3 proiettori con lampada ad altissima pressione da 430W, XEED WUX7500, XEED WUX6700 e XEED WUX5800 e dai modelli a sorgente laser XEED WUX5800Z XEED WUX6600Z e XEED WUX7000Z. La serie è estremamente versatile ed adatta sia ad ambienti con spazi limitati che per ampie superfici.
Con una potenza totale in uscita pari a 5800, 6700 e 7500 lumen per i proiettori a lampada, e 5800, 6600 e 7000 lumen per i laser, i proiettori della serie XEED sono dotati di un sistema ottico AISYS 4.2, con struttura ottica notevolmente migliorata e, come già anticipato, di tecnologia LCOS, che permettono di proiettare un’immagine precisa e dettagliata, senza il classico effetto reticolo dei proiettori LCD tradizionali.
Il rapporto di contrasto nativo dei proiettori XEED WUX7500, XEED WUX6700 e XEED WUX5800 è pari a 2000:1, mentre quello dei proiettori XEED WUX7000Z, XEED WUX6600Z e XEED WUX5800Z è pari a 4000:1, raggiungendo il valore di 20.000:1 in modalità contrasto dinamico. Valori che, insieme alla particolare gestione del colore, garantiscono colori fedeli e neri più intensi.
Una particolare attenzione al design ha permesso di dare vita ad una serie di proiettori robusti, resistenti ma allo stesso tempo dal peso contenuto, che consentono di fatto di semplificare le installazioni anche in ambienti difficili, grazie anche alla possibilità, in caso di decentramento dell’obbiettivo, di regolazione dell’immagine senza dover riposizionare il proiettore. La serie è dotata anche della funzione Edge Blending che permette di unire più immagini provenienti da dispositivi diversi, garantendo l’allineamento dei pixel. Canon ha aggiunto in questa serie una funzione utile al Digital Signage, con un timer adatto a programmare le attività su base settimanale e giornaliera, con possibilità di selezionare fino a cinque date differenti.
Passando al pannello I/O, troviamo la possibilità di inviare segnali video, audio e le impostazioni del proiettore direttamente tramite un cavo CAT6 e il protocollo di trasmissione HDBaseT. Gli ingressi DVI, HDMI e DisplayPort assicurano la massima flessibilità, consentendo molteplici tipologie di connessione con i dispositivi di input. Inoltre, la funzionalità integrata “picture-by-picture” permette di collegare un segnale digitale all’ingresso DVI e un altro all’ingresso HDMI, per poi proiettarle contemporaneamente sullo schermo.
Presente inoltre il nuovo obiettivo ad alta risoluzione RS-SL06UW, caratterizzato da una distorsione minima, che si va ad aggiungere a quelli già presenti in catalogo. L’obiettivo ha un rapporto di proiezione pari a 0,54:1, e una regolazione del decentramento ottico molto ampia, pari a -15/+75%, senza rinunciare a una geometria perfetta e ottenendo un’ottima nitidezza, con una perdita di luminosità minima. Gli obiettivi possono essere sostituiti con estrema facilità, grazie a un apposito innesto a baionetta.
Altra particolarità dei modelli XEED WUX7000Z, XEED WUX6600Z e XEED WUX5800Z, è che la sorgente laser non ha bisogno di raffreddarsi, permettendo così di posizionare questi modelli con la massima libertà di orientamento.
Segnaliamo infine la conquista da parte del proiettore laser XEED WUX7000Z del premio Best of Show Award 2018.
Info: Canon